Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Pubblicato il "Decreto ristori": ecco a chi è destinato, tempi, scadenze, modalità

decreto-ristori-conte-dl-da-oltre-5-miliardi-risorse-immediate-a-beneficio-delle-categorie-penal-axfddjpg-wide-3jgqu-1.jpg

Provvedimento da 5,4 miliardi pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in vigore dal 29 ottobre

​Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Ristori, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 ottobre e in vigore da giovedì 29.

Il provvedimento prevede contributi a fondo perduto per le varie categorie le cui attività sono state colpite dalle ultime misure di contenimento introdotte, andando a individuare un'aliquota di "ristoro" definita dal 100% al 400% e comunque fino a un massimo di 150.000 euro. La platea dei beneficiari includerà anche le imprese con fatturato maggiore di 5 milioni di euro (con un ristoro pari al 10% del calo del fatturato). Potranno presentare la domanda anche le attività che non hanno usufruito dei precedenti contributi, mentre è prevista l’erogazione automatica sul conto corrente, entro il 15 novembre, per chi aveva già fatto domanda in precedenza.

Il Decreto Ristori introduce inoltre una proroga della Cig di 6 settimane per le imprese che l'hanno utilizzata in modo continuativo e per le quali la scadenza è alla metà di novembre o, in alternativa, ulteriori 4 settimane di esonero contributivo, nonché il blocco dei licenziamenti sino al 31 gennaio 2021.

Per le imprese colpite dai provvedimenti restrittivi del DPCM, è prevista, altresì, la sospensione dei versamenti contributivi per il mese di novembre.

Prevista anche un'indennità di 1.000 euro per le categorie maggiormente in difficoltà, che potrebbero comprendere il lavoratori stagionali del turismo, i lavoratori stagionali dello spettacolo, i lavoratori stagionali degli stabilimenti termali, gli operatori dei centri sportivi e i lavoratori occasionali e intermittenti.

Confermati, infine, due mesi aggiuntivi di Reddito di emergenza del valore mensile fino a 800 euro.

CONSULTA IL TESTO DEL "DECRETO RISTORI" IN GAZZETTA UFFICIALE CON GLI ALLEGATI IN CUI SONO INDICATE LE ATTIVITA'INTERESSATE

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

TESTO DEL "DECRETO RISTORI" IN GAZZETTA UFFICIALE

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa Pubblicato il "Decreto ristori": ecco a chi è destinato, tempi, scadenze, modalità

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter