Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Offerta di Valore

Sempre con te. Non lasciamo nulla al caso

AREE TEMATICHE DI ASSISTENZA

Emergenza Covid19 - Sportello straordinario

Il servizio straordinario EmergenzaCovid19 fornisce supporto alle PMI per il contrasto e il contenimento dell'emergenza sanitaria.

Attraverso Confapi Padova è possibile ricevere le giuste indicazioni per l’accesso agli strumenti e a tutte le forme di sostegno economico previste dai recenti decreti, per l'adeguamento dell'organizzazione aziendale alle disposizioni normative, per il reperimento di DPI e per l'organizzazione dell'attività diagnostica in azienda.

I principali servizi di assistenza:

- redazione protocollo aziendale Covid19;

- reperimento risorse economiche per il contrasto all'emergenza;

- convenzioni acquisto DPI, dispositivi medici e strumenti di diagnostica;

- analisi degli strumenti disponibili per la gestione straordinaria delle risorse umane

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Francesca Coccato Mail francesca.coccato@confapi.padova.it
Ambiente e sicurezza

Garantiamo assistenza alle aziende per l’interpretazione delle normative comunitarie, nazionali e regionali e gli adempimenti previsti riguardanti la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela dell'ambiente.

Con l'ausilio dei nostri esperti, potrai ricevere risposte e un aiuto concreto per districarti tra pratiche e normative relative alla sicurezza sul lavoro e su tutte le prassi da seguire per rispettarla e farla rispettare: interpretazione, formazione, elaborazione degli strumenti di supporto, e poi affiancamento nella gestione dei rapporti con enti di vigilanza e soggetti pubblici e privati.

Ti offriamo assistenza nella preparazione dei documenti di sicurezza in azienda (documento di valutazione dei rischi, gestione della sicurezza negli appalti, relazioni tecniche, SCIA prevenzione incendi) e, su richiesta, adeguata assistenza in caso di infortunio e sopralluoghi di valutazione per gli adempimenti in materia ambientale e di sicurezza del lavoro.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Rosaria Livieri Mail sicurezza@confapi.padova.it
Apprendistato e formazione degli apprendisti

L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la loro formazione in azienda.

Le aziende che assumono apprendisti usufruiscono dell’abbattimento del costo del lavoro attraverso la riduzione quasi totale dei contributi previdenziali a proprio carico e il sottoinquadramento in misura percentuale come da Ccnl applicato.

L'impresa si impegna a fornire all'apprendista la formazione professionalizzante all'interno del rapporto di lavoro che viene integrata dalla formazione di base trasversale ed è di competenza della Regione. In Veneto le modalità di erogazione sono stabilite dall'Accordo del 23 aprile 2012 siglato tra la Regione del Veneto e le Parti Sociali.

La formazione è obbligatoria e finanziata dalla Regione Veneto. Gli apprendisti vengono convocati, a seconda del CCNL di assunzione.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Rosaria Livieri Mail lavoro@venetopiu.it
Dogane e gestione del commercio estero

Il servizio offre consulenze specialistiche su operazioni doganali import-export. Nello specifico, è possibile ottenere informazioni e una prima consulenza gratuita, telefonica o negli incontri dello Sportello Dogane su:

- operazioni doganali import/export

- redazione istanze e richieste autorizzazioni per operazioni con l’estero

- redazione, sottoscrizione ed inoltro elenchi intrastat

- formazione e consulenza specifica in materia di commercio internazionale

- consulenza ed assistenza alla certificazione A.E.O.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Elaine Signorelli Mail dogane@confapi.padova.it
Finanza agevolata e credito

Forniamo ai nostri Associati una costante e puntuale informazione su tutti gli strumenti di finanza agevolata promossi da Ministeri, Regione, Province, ecc... Assistiamo le Imprese nella ricerca degli strumenti idonei allo sviluppo dei programmi aziendali e le affianchiamo in tutte le fasi dell’iter progettuale: dall’analisi di fattibilità e finanziabilità dei progetti, all’elaborazione degli stessi, all’affiancamento dell’Impresa in tutte le successive fasi di istruttoria e di rendicontazione, fino all’erogazione del contributo.

Sul fronte del credito forniamo alle imprese gli strumenti e i partner per riconoscere e gestire le esigenze aziendali, supportando le imprese in operazioni di finanza ordinaria o straordinaria.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Alessandro Balletti Mail a.balletti@confapicredit.it
Fisco e tributi

L'area Fiscale Confapi Padova grazie a un'azione sistematica di informazione, assicura consulenza fiscale personalizzata. In questo modo consentiamo alle aziende di stare al passo con l'evoluzione del quadro normativo, di disporre delle indicazioni necessarie al rispetto degli adempimenti fiscali e di compiere scelte gestionali corrette. In particolare con le nostre attività supportiamo le imprese nell'interpretazione delle norme tributarie, forniamo indicazioni necessarie per il rispetto degli adempimenti, così che tutte le scadenze fiscali siano rispettate nei tempi corretti. Inoltre semplifichiamo i rapporti con l'agente della riscossione e con l'agenzia delle entrate, grazie ai rapporti diretti che abbiamo instaurato con le sedi locali competenti. Segnaliamo poi le agevolazioni fiscali in vigore, garantendo all'associato una puntuale consulenza in materia. Riceverai aggiornamenti tempestivi sulle principali novità fiscali e potrai partecipare a incontri dedicati per confrontarti con altre realtà e rimanere costantemente al passo con i cambiamenti.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Matteo Rava Mail fiscale@confapi.padova.it
Formazione professionale

Confapi Padova sostiene la formazione continua e l'accrescimento del capitale umano delle PMI attraverso il proprio ente di formazione Veneto Più srl, organismo accreditato dalla Regione Veneto per la formazione professionale e le politiche attive del lavoro.

Veneto Più favorisce l’accrescimento delle competenze professionali dei lavoratori e sostiene l’occupazione organizzando percorsi formativi di breve, media e lunga durata, ricercando le più efficaci forme di finanziamento. Veneto Più srl opera attraverso il fondo interprofessionale FAPI, ente paritetico di Confapi CGIL CISL UIL. Veneto Più è a disposizione delle aziende associate per mappare le esigenze e i fabbisogni formativi di imprese e lavoratori al fine di sostenere in maniera continuativa l'aggiornamento delle competenze aziendali e per la costruzioni di percorsi interni di carriera.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Veronica Tono Mail veronica.tono@venetopiu.it
Legale commerciale

Confapi Padova supporta le imprese associate in ogni questione giuridica che si trovino ad affrontare. Il mondo del diritto, con le migliaia di leggi nazionali e comunitarie che lo caratterizzano, è per sua natura un sentiero tortuoso e difficilmente comprensibile, ma grazie al nostro team di esperti, qualificato e sempre aggiornato, sarà possibile collaborare e confrontarci su qualunque problematica, in un’ottica sia preventiva che risolutiva, in materia di Diritto Civile e Diritto Industriale.

Forniamo agli Associati il supporto necessario ai propri progetti, come ad esempio:

- assistenza nella redazione e nella revisione dei contratti commerciali, da discutere e condividere con i vostri partner in affari;

- consulenza in tema di diritto d’autore, concorrenza sleale, contraffazione, tutela dei segreti e del know how dell'azienda;

- supporto nelle procedure di registrazione di marchi e brevetti, nell’analisi del loro valore economico e strategico, nelle problematiche relative al “Made in”.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente avv. Piero Cecchinato Mail legale@confapi.padova.it
Punto impresa digitale

Confapi Padova offre consulenza su tematiche inerenti alla trasformazione digitale delle aziende.

Il servizio è di supporto per tutti coloro che si sono accorti dell'importanza strategica della rivoluzione digitale e che vorrebbero sfruttare l'impatto di questa onda positiva, trasformando la propria impresa in una realtà digitale, così da interpretare al meglio le esigenze del mercato e ampliare il proprio business.

Presentiamo la possibilità di effettuare un vero e proprio check-up gratuito sulle competenze digitali all'interno della tua azienda. È uno strumento importante che permette di misurare il livello di digitalizzazione dei collaboratori sui temi relativi al Digital Marketing, ma anche la propensione al cambiamento richiesto dalla digital transformation.

- sportello PID

- sportello autorizzato per rilascio dispositivi di firma digitale

- partner del progetto Digital Innovation Hub

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Francesca Coccato Mail francesca.coccato@confapi.padova.it
Qualità e privacy

Qualità e costante innovazione di prodotto e di processo sono fattori essenziali del successo dell’impresa sui mercati e sono il frutto di un lavoro in rete, che vede la singola impresa collegarsi ad altre realtà e accedere, in ragione dei progetti e delle linee di condotta delineate, ai finanziamenti dedicati.

Confapi Padova ha ampliato il proprio raggio di competenza nel campo delle certificazioni, sia di sistema sia di prodotto, e attraverso la rete di contatti creata con centri di ricerca, centri di trasferimento tecnologico e università, propone inoltre un servizio teso a favorire l’innovazione, per consentire alle imprese associate di agire al meglio nella rispettiva filiera produttiva e di conquistare nuove nicchie di mercato.

Per l’impresa la tutela della privacy è un aspetto delicato e lo diventa sempre più alla luce della rapida evoluzione dei sistemi informatici.

Confapi Padova garantisce un supporto al fine di adempiere al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) ed ai Provvedimenti emessi dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Authority”).

Attraverso professionisti qualificati l’Associazione ha strutturato un’attività di consulenza e di assistenza per supportare le imprese.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Rosaria Livieri Mail compliance@confapi.padova.it
Sindacale, lavoro e previdenza

Confapi Padova offre ai propri Associati un supporto su tutto ciò che riguarda la normativa in materia di lavoro, dall’assunzione al licenziamento, dalla predisposizione dei contratti di lavoro subordinati, alla gestione dei rapporti di lavoro atipici (co.co.co., lavoro autonomo e occasionale, agenti e rappresentanti, ecc.), alla gestione degli adempimenti connessi all’elaborazione delle paghe.

Offriamo alle aziende consulenza specifica volta ad individuare soluzioni personalizzate per la gestione completa dei rapporti di lavoro, incluso il contenzioso con i dipendenti e gli Istituti e la gestione delle crisi aziendali.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Filippo Griggio Mail sindacale@confapi.padova.it
Ufficio stampa e media relations

Confapi Padova racconta l’impresa e valorizza l’imprenditore coltivando un rapporto continuativo con le proprie socie raccontando le storie di successo e i traguardi raggiunti. Le associate possono contare sul nostro ufficio stampa per condividere le proprie esperienze significative attraverso i canali comunicativi dell’Associazione, ma non solo.

L’ufficio stampa di Confapi Padova è a disposizione della aziende associate per sostenerle nella valorizzazione dei loro contenuti, nel favorirne la diffusione attraverso i media locali, supportandole nella promozione di iniziative ed eventi. I servizi offerti spaziano dalla redazione di comunicati stampa, all’organizzazione di conferenze e redazione di rassegne stampa, affiancandosi ai servizi di PR in ambito istituzionale e tra i principali opinion maker del territorio.

Contatta l’associazione Telefono Call 049 8072273
Referente Diego Zilio Mail stampa@confapi.padova.it

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter