Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

1 Giugno 2015: NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFUTI E NUOVO ELENCO CER

Gestione-Immondizie.jpg

Il 1°giugno 2015 entreranno in vigore il Regolamento UE n. 1357/2014 e la Decisione 2014/955/UE, tali normative definiscono rispettivamente la nuova classificazione dei rifiuti ed il nuovo Catalogo UE dei rifiuti CER.

In sostanza, per quanto riguarda il nuovo catalogo Europeo dei rifiuti, non vi sono particolari cambiamenti, a parte l’introduzione di 3 nuovi CER (010310* - 160307* - 190308*), per quanto riguarda la classificazione dei rifiuti sono stati invece introdotti nuovi criteri per l’attribuzione delle classi di pericolo HP, che sostituiranno le attuali H. Sarà pertanto necessario procedere ad una nuova classificazione di tutti i rifiuti pericolosi e quelli identificati con codice CER “specchio” (diverso da…..), in base ai nuovi criteri.

Per tutti coloro che producono o gestiscono rifiuti pericolosi o rifiuti con voce a specchio, sarà pertanto necessario effettuare una valutazione tecnico-analitica al fine di identificare le sostanze pericolose ed i rischi connessi. Nei prossimi giorni dovrà essere emanato un apposito Decreto che fornirà ulteriori chiarimenti in merito, ma vista l’imminente scadenza, consigliamo di attivarsi quanto prima per ridefinire le suddette caratteristiche di pericolo.

Nuove caratteristiche di pericolo dei rifiuti a partire dal 1° giugno 2015:
- HP1 esplosivo;
- HP2 comburente;
- HP3 infiammabile;
- HP4 irritante – irritazione cutanea e lesioni oculari;
- HP5 tossicità specifica per organi bersaglio (STOT)/tossicità in caso di aspirazione;
- HP6 tossicità acuta;
- HP7 cancerogeno;
- HP8 corrosivo;
- HP9 infettivo;
- HP10 tossico per la riproduzione;
- HP11 mutageno;
- HP12 liberazione di gas a tossicità acuta;
- HP13 sensibilizzante;
- HP14 ecotossico;
- HP15 “rifiuto che non possiede direttamente una delle caratteristiche di pericolo summenzionate ma può manifestarla successivamente”.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa 1 Giugno 2015: NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFUTI E NUOVO ELENCO CER

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter