Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

23 marzo, al Pollini il concerto per il restauro dell'Orologio di Piazza dei Signori

Lions-Orologio.png

Confapi promuove il progetto di Comune, Lions Club Piove di sacco e Padova San Pelagio

Il Comune di Padova, in collaborazione con iI Lions Club Piove di Sacco e Padova San Pelagio e con la Fondazione di Club del Distretto 108TA3, grazie all’importante contributo degli sponsor Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e Cattolica Assicurazioni e dello sponsor tecnico Arte di Abitare  - Industrie Edili, Confapi e Studio Medical Center realizzerà il restauro funzionale e conservativo dell’Orologio Astrario di Piazza dei Signori.

Creato su disegno di Matteo Novello Dall’Orologio, il celebre orologio di Piazza dei Signori riproduce esattamente il precedente prototipo realizzato per il Principe di Padova dal Medico Astrologo Jacopo Dondi Dall’Orologio nel 1344 e successivamente distrutto nel 1390 a seguito di episodi bellici.

Il contratto stipulato dal Comune di Padova con i costruttori Giovanni e Giampietro Dalle Caldiere per realizzare il nuovo Orologio Astrario  è datato 16 ottobre 1430.

Suddiviso in 5 diversi settori il primo rappresenta le 24 ore del giorno secondo la suddivisione all’italiana, il secondo rappresenta le  stelle, il terzo le costellazioni zodiacali, il quarto ha incisi in sé i nomi dei mesi in latino ed il quinto ed ultimo settore è formato da un cerchio dedicato al moto della luna. La sfera centrale rappresenta la Terra, ferma e immobile al centro di stelle e pianeti, secondo la concezione tolemaica.

Il restauro sarà eseguito dall’ARASS –Breva Onlus e prevede interventi di tipo meccanico
•    sostituzione  delle puleggine distanziatrici dei dischi che risultano totalmente usurate;
•    sostituzione delle guide che sono deformate
•    sostituzione dei pignoni che risultano molto usurati
•    l’asse centrale presenta problemi di movimento. Per accedere all’asse occorre smontare tutti i dischi ed estrarre il meccanismo dalla sede.
•    bilanciatura della corona maggiore. Occorre smontare la corona per effettuare le prove in bianco,
•    verniciatura protettiva delle superfici interne dell’Astrario  

Queste opere richiedono oltre a 1.600 ore lavorative.

I lavori inizieranno nei primi mesi del nuovo anno  e si concluderanno agli inizi dell’estate.

Il 23 marzo alle ore 20.30 ci sarà un concerto all’Auditorium Pollini che prevede l’interpretazione da parte del gruppo Double Twins di numerose canzoni degli anni 70 – 80 – 90. I componenti del gruppo sono famosi interpreti della disco dance degli anni 70, 80 e 90, uno su tutti Glenn White, famoso dj dello Shaker e di Radio Padova.
Un vero salto ‘temporale’ nel passato ed un intervento che, valorizzando quest’opera di archeologia tecnologica, guarda al futuro.

Il costo del biglietto è di 20 euro, i fondi raccolti saranno destinati all’opera di restauro.
Per info Filippo Fornasiero 348 2408386348 2408386

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa 23 marzo, al Pollini il concerto per il restauro dell'Orologio di Piazza dei Signori

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter