Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

A Padova l’“Open Day Imprenditoria Femminile” raddoppia

2015OpenDayconf.jpg

Maria Grazia Turolla: “Padova cuore pulsante in Veneto per lo sviluppo di nuova imprenditorialità a trazione femminile”

Il “fare impresa” al femminile può contare sul supporto e le iniziative formative del Comitato IF di Padova: mercoledì 18 e giovedì 19 novembre la nuova edizione dell’Open Day Imprenditoria Femminile con 2 giornate dedicate alle aspiranti imprenditrici e a quelle già in attività. A Padova l’ “Open Day Imprenditoria Femminile” raddoppia.
Appuntamento mercoledì 18 novembre per aspiranti imprenditrici e giovedì 19 novembre per imprenditrici già in attività. Due giornate di full immersion con seminari tematici e consulenze gratuite per future e neo imprenditrici, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile di Padova con il supporto dell’Ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova.

Padova si conferma regina indiscussa in Veneto per numero di imprenditrici. Con 37.809 imprenditrici operative in provincia (dati Infocamere al 30 settembre 2015, elaborati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Padova ed estratti dal Registro Imprese), le donne padovane titolari d’impresa rappresentano il 20,1% del totale delle cariche imprenditoriali femminili a livello regionale (187.604 unità). Nel confronto, invece, con il totale degli imprenditori attivi a livello provinciale il dato evidenzia come più di un quarto (27%) degli imprenditori padovani sia donna. Padova continua perciò ad essere capitale veneta per numero di donne imprenditrici sul totale complessivo provinciale degli imprenditori, mentre nel confronto con il dato nazionale la provincia mantiene il 9° posto con un’incidenza dell’1,8%.

E’ in questo quadro statistico di grande importanza e vivacità imprenditoriale che sta per essere battezzata la nuova “stagione” dell’ Open Day Imprenditoria Femminile 2015 , il grande evento legato alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, che con la nuova squadra del Comitato Imprenditoria Femminile di Padova guidata dalla presidente Maria Grazia Turolla cambia impostazione e si svolgerà in due giornate distinte per rendere più accessibile ed efficace l’accesso agli appuntamenti tematici.

L’evento, promosso e organizzato dal Comitato IF Padova in collaborazione con l’Ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova, si terrà nelle giornate di mercoledì 18 novembre e giovedì 19 novembre 2015 dalle ore 9,30 alle 19 presso il Centro Conferenze “Alla Stanga” in piazza Zanellato 21 a Padova.

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Programma Regionale per la Promozione dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile 2042015. Open Day Imprenditoria Femminile permette a tutte le aspiranti e neo imprenditrici, di ricevere consulenze gratuite e formazione manageriale da parte di un pool di esperti.

Mercoledì 18 novembre è la giornata dedicata alle aspiranti imprenditrici, che alla mattina potranno partecipare a seminari su: costi di avvio d’impresa, finanziamenti e opportunità, pianificazione aziendale, come farsi conoscere dal mercato tramite il web, laboratorio di Business Model Canvas, Erasmus per imprenditori, crowdfunding, microcredito e finanziamenti sostegno prima impresa e emergenza lavoro. Dalle ore 11 alle 12 si terrà inoltre l’incontro con Francesca Bortolozzi, campionessa olimpica e maestra di scherma. Nel pomeriggio si svolgeranno le consulenze gratuite sugli adempimenti per l’avvio d’impresa, i finanziamenti e le opportunità esistenti, gli incontri con le mentor del Comitato.

Giovedì 19 novembre spazio ai seminari e consulenze per le imprenditrici in attività sui seguenti temi: le opportunità del marketing digitale, tutela del credito, importanza dell’equilibrio nella gestione d’impresa, come creare una rete di imprese, come rapportarsi con le banche. Alle ore 11si terrà un incontro con Serenella Antoniazzi, autrice del libro “ Io non voglio fallire ”. Spazio inoltre a seminari sul Jobs Act e la revisione dei contratti, public speaking, elementi di marketing operativo, strumenti di tutela legale per l’impresa, conciliazione vita-lavoro.

Le consulenze gratuite si terranno negli orari 11-13,30 e 16-19,30 su: gestione aziendale e promozione sul web, mentre gli incontri con le mentor si svolgeranno dalle ore 9,30 alle 14.

A testimoniare l’importanza dell’evento è la presidente della Comitato Imprenditoria Femminile Maria Grazia Turolla : “ L’Open Day è diventato ormai vero punto di riferimento per tutto il Nordest con informazioni, consulenze e seminari gratuiti per aspiranti imprenditrici e imprenditrici già in attività. E’ un appuntamento da non perdere, che dimostra ancora una volta l’importanza del Comitato IF Padova per aiutare le donne a fare impresa, contribuendo così ad innestare nel tessuto produttivo persone che possano dare una prospettiva diversa a molte attività. Con la sua azione di formazione e promozione, il Comitato sta progressivamente ampliando la sua capacità di dare risposte concrete alle neo e future imprenditrici, che ci chiedono sempre più strumenti e opportunità per fare rete tra loro, per promuoversi al meglio e ampliare la loro sfera di collaborazioni”.

Le componenti del Comitato Imprenditoria Femminile:

Franca Dussin Agricoltura
Anna Parpagiolla (Vice Presidente) Artigianato
Marika Vittadello Industria
Monica Gilli Commercio
Tiziana Boggian Cooperazione
Loretta Freguglia Turismo
Giuseppina Buso Trasporti e spedizioni
Maria Grazia Turolla (Presidente)
Servizi
Maria Cristina Donà Banche e assicurazioni
Alessandra Stivali Sindacati
Bruna Basso Consulta liberi professionisti

 

Scarica la locandina!

Consulta il programma dettagliato degli incontri!

Per informazioni: Ufficio Nuova Impresa
Segreteria Comitato Imprenditoria Femminile

Piazza Insurrezione 1a - Padova
Tel. 049.82.08.332
E-mail ifpadova@pd.camcom.it

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa A Padova l’“Open Day Imprenditoria Femminile” raddoppia

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter