Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Accordo su rinnovo CCNL Unionchimica - Confapi

ccnl-chimica-tab.jpg

Interessa quasi 4mila piccole e medie imprese della chimica, gomma-plastica, concia, vetro e abrasivi

Il 26 luglio 2016 Unionchimica Confapi con Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL dedicato ai lavoratori della piccola e media industria dei settori chimica, concia e settori accorpati, plastica e gomma, abrasivi, ceramica, vetro. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2016 e scadrà il 31 dicembre 2018. Con decorrenza gennaio 2017, gennaio 2018 e ottobre 2018 sono rideterminati gli importi dei minimi tabellari in base al relativo livello di inquadramento contrattuale; tuttavia le Parti prevedono di effettuare nei mesi di giugno 2017, giugno 2018 e giugno 2019 delle verifiche a consuntivo dei dati di inflazione, con eventuale adeguamento delle tranche di aumento di gennaio 2018, ottobre 2018 e prima tranche del successivo rinnovo.

L’intesa, che sarà sottoposta alle assemblee dei lavoratori, prevede un aumento medio sui minimi di 75 euro per il comparto gomma-plastica, di 87 euro per il chimico-concia e di 70 euro per ceramica, vetro e abrasivi. L’aumento sarà distribuito in tre tranche: 1 gennaio 2017, 1 gennaio 2018 e 1 ottobre 2018.

Per le imprese che non fanno contrattazione di secondo livello, l'intesa prevede la rivalutazione dell'elemento perequativo del 4%. Infine, sempre sulla parte degli aumenti salariali, è previsto l'aumento di 1 euro per i turni notturni.

Contratti a termine e somministrazione del lavoro non potranno essere utilizzati in misura superiore al 25%, su media annuale, e il diritto di precedenza sulle assunzioni a tempo indeterminato è stato esteso anche ai somministrati.

Novità anche in tema di “welfare” contrattuale, con l’aumento del contributo (+0,2%) destinato al fondo di previdenza integrativa “Fondapi” a favore di tutti i lavoratori iscritti.

A seguito degli aumenti stabiliti dall'accordo con decorrenza gennaio 2017, gennaio 2018 e ottobre 2018 gli importi dei minimi tabellari sono quelli riportati nella tabella in alto: la retribuzione di riferimento sarà pari a euro 1553,45 al LIVELLO A.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Accordo su rinnovo CCNL Unionchimica - Confapi
TAGS
sindacale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter