Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ANCHE IN VENETO L’ARIA SI STA SCALDANDO E SONO IN AUMENTO GLI EVENTI METEOROLOGICI INTENSI

clima.jpg

Lo studio sui cambiamenti climatici del Sistema Statistico Regionale della Regione del Veneto 

All’indomani della conclusione dei lavori di Cop26 a Glasgow, assume un interesse particolare l’esame del supplemento monografico “I cambiamenti climatici ormai tangibili” appena pubblicato dal Sistema Statistico Regionale della Regione del Veneto, disponibile a questo link.

Nello specifico, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti climatici, l’analisi ha cercato di evidenziare i loro effetti su alcuni elementi che possiamo osservare quotidianamente: le temperature e le precipitazioni. Per quanto riguarda le prime, dal 1993 al 2020, si assiste ad aumento delle temperature medie sul Veneto pari a +0,55 °C per decennio. Tale incremento è superiore a quanto riscontrato globalmente, e rispecchia l’attribuzione dell’area mediterranea ai “punti caldi” del pianeta. A livello stagionale sono l’estate e l’autunno i periodi che registrano le crescite più accentuate delle temperature medie, oltre 0,7 °C per decennio, mentre in primavera e in inverno gli aumenti delle temperature medie restano limitati a +0,4 °C per decennio.

L’incremento delle temperature determina l’incremento di piogge intense spesso di breve durata, grandine, forti raffiche di vento e, su una maggiore scala spaziale, fenomeni alluvionali, mareggiate e vento intenso. Inoltre, l’innalzamento delle temperature comporta un aumento nell’intensità e nella durata delle ondate di calore, con situazioni di disagio fisico per persone, animali e vegetali, ed un incremento dei fenomeni di evaporazione di acqua dal suolo che inducono situazioni di siccità più frequenti.

L’aumento delle temperature medie in Veneto si riflette nel valore assunto da indicatori climatici quali il numero annuale di giornate estive e notti tropicali, con la speculare diminuzione dei giorni con gelate. L’aumento del numero di notti tropicali (giorni con temperatura minima > 20 °C) sul Veneto risulta di + 5,2 giorni per decennio. Di contro, il numero di giorni con temperatura minima inferiore a 0 °C ha subito una diminuzione media di circa 9,6 giorni per decennio sul Veneto.

Relativamente invece alle precipitazioni, non si registrano trend significativi. Si osserva tuttavia un aumento del 5% nell’intensità media1 degli eventi di pioggia per ogni decennio. Anche la massima precipitazione giornaliera e il numero di giorni con precipitazione superiore a 20 mm sono aumentati mediamente sul Veneto, rispettivamente dell’8% e del 10% per ogni decennio, con incrementi maggiori per le fasce altimetriche medio-alte. A livello stagionale è la primavera che registra il maggiore aumento nelle precipitazioni medie regionali, in estate e inverno si registrano aumenti più contenuti mentre in autunno le variazioni sono minime.

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

 

 

Condividi su
Stampa Stampa ANCHE IN VENETO L’ARIA SI STA SCALDANDO E SONO IN AUMENTO GLI EVENTI METEOROLOGICI INTENSI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter