Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Audizione Assoconfidi su legge delega Confidi

credit-squeeze-522549640.jpg

Assoconfidi è l’Associazione che riunisce le Federazioni nazionali di rappresentanza dei Confidi appartenenti a tutti i settori economici, tra cui Fincredit Confapi, ed è la più grande associazione di rappresentanza del sistema di garanzia a livello europeo. Le PMI associate ai Confidi sono circa 1,3 milioni.
Lo scorso 3 maggio, Assoconfidi è stata ricevuta in audizione dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati in relazione al Disegno di Legge delega di riforma del Sistema dei Confidi.
In questa occasione, Il Presidente di Assoconfidi, Piergiorgio Piccioli, ha posto l’accento sull’attuale situazione dove le banche stanno progressivamente abbandonando il segmento del credito di piccolo importo, che rappresenta la modalità privilegiata di sostegno alle PMI, in quanto non lo trovano più conveniente sotto il profilo economico e reddituale. A loro volta le PMI presentano una scarsa patrimonializzazione, che contribuisce a frenare ulteriormente la disponibilità del sistema bancario a concedere loro i finanziamenti, e hanno difficoltà ad accedere a fonti di finanziamento alternative al canale bancario.
I Confidi sono soggetti mutualistici che si riconoscono nei valori del radicamento territoriale, della prossimità e della conoscenza diretta delle imprese: per questo appare importante una organica, mirata e continuativa azione di politica industriale della garanzia in grado di favorire l’accesso al credito delle PMI, attraverso un riordino della filiera della garanzia in una logica di semplificazione, efficienza, integrazione sinergica tra risorse pubbliche e private.
L’occasione dell’audizione sulla legge delega di riforma del sistema dei confidi ha permesso di focalizzare, infine, l’attenzione su alcuni argomenti di fondamentale importanza per la tenuta del sistema dei Confidi, tra cui:
1) Riordino della filiera della garanzia
2) Potenziamento dei servizi nei confronti delle PMI
3) Semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti
4) Criteri di proporzionalità e specificità
5) Accessorietà della garanzia

COSA È LA LEGGE DELEGA
La legge delega, secondo l’ordinamento costituzionale italiano, è una legge ordinaria approvata dal Parlamento, che delega il Governo a esercitare la funzione legislativa su di un determinato oggetto.
Nello specifico circa due anni fa, il Governo è stato delegato sulla riforma del sistema dei Confidi.
Dopo un passaggio al Senato sul testo della legge delega, essa è passata alla Camera, in Commissione finanze, per la successiva discussione.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Audizione Assoconfidi su legge delega Confidi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter