Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

AVANZANO SPEDITI I LAVORI PER IL RESTAURO DELL'OROLOGIO DI PIAZZA DEI SIGNORI

Orologioresized.jpg

L’intervento reso possibile anche grazie al contributo di Confapi Padova

È uno dei monumenti-simbolo di Padova e un punto di riferimento per la città: l’orologio che domina Piazza dei Signori è oggi sottoposto a un’importante operazione di restauro. I lavori, per un importo di 39 mila 600 euro, approvati dalla Soprintendenza, sono iniziati grazie all’intervento dei Lions club di Piove di Sacco e Padova San Pelagio, con la collaborazione della Fondazione di Club del Distretto 108Ta3, con l’importante contributo della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, di Cattolica Assicurazioni, dello sponsor tecnico Arte di Abitare-Industrie Edili e di Confapi Padova.

L’attività di direzione dei lavori è affidata al Comune, che sosterrà invece le opere di ponteggio e provvisionali necessarie al cantiere. L’intervento riguarda la parte astraria e lo smalto del quadrante esterno. Saranno smontati e rimontati i dischi esterni dello storico orologio per estrarre il meccanismo dell’asse centrale che presenta problemi di movimento, verrà bilanciata la corona maggiore, verniciate le superfici interne all’astrario, restaurate e manutentate le superfici a smalto.

L’orologio venne realizzato nel 1344 da Jacopo Dondi da Chioggia. Nel 1390 la torre che lo ospita fu saccheggiata e il capolavoro demolito. Nel 1437 fu ricostruito fedelmente ad opera degli orologiai Matteo Novello, Giovanni e Giampietro dalle Caldiere. Rappresenta la teoria astronomica tolemaica di un sistema geocentrico che poneva la Terra al centro dell’Universo. Il quadrante ha una forma circolare: nella fascia esterna è incisa la numerazione delle ore con caratteri romani, la fascia interna, in lastre di piombo, riporta le stelle di rame. La terza fascia, invece, contiene i simboli zodiacali a rilievo. Al centro il pianeta Terra. La lancia che indica le ore con il Sole è alla base, la Luna, invece, compare su una finestra circolare. Tutti i segni zodiacali, tranne quello della bilancia, che manca, sono rifiniti con foglia d’oro zecchino. La mancanza è dovuta al fatto che i segni rappresentati si rifanno al sistema zodiacale pre-romano nel quale le costellazioni dello scorpione e della bilancia erano unite in una sola (che occupava quindi un maggior spazio nella fascia zodiacale).

Nella foto di Matteo Danesin la torre come appare in Piazza dei Signori, si ringrazia per la collaborazione Art director Syn

Diego Zilio
Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa AVANZANO SPEDITI I LAVORI PER IL RESTAURO DELL'OROLOGIO DI PIAZZA DEI SIGNORI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter