Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

BONUS BENZINA PROROGATO ANCHE NEL 2023: COS'È E A CHI SPETTA

fuel-727165_960_720.jpg

A seguito di una  modifica alla prima versione del decreto, che poneva un termine al 31.3.2023, si prevede che il bonus potrà essere erogato e utilizzato entro il 31 dicembre 2023. L’agevolazione è stata introdotta dal Decreto Legge n. 21/2022 del 21 marzo 2022, conosciuto anche come “Decreto Ucraina“. Si tratta di uno sconto dal valore di 200 euro per l’acquisto di gasolio, benzina, Gpl e metano che i datori di lavoro possono dare ai propri dipendenti.

Il valore del buono benzina non concorre alla formazione del reddito in base all’art. 51, comma 3 del TUIR che fissa il limite di esenzione dei beni e servizi ceduti ai dipendenti a euro 258,23 per periodo di imposta.

Non sono previsti requisiti o limiti al reddito per potere accedere ai buoni benzina. Infatti, l’unico limite finora anticipato dalla norma è che la misura è destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private.

Rispetto al passato, la cessione del bonus potrà avvenire a qualsiasi titolo e non solo gratuitamentePossono essere erogati senza particolari  previ accordi contrattuali,  anche "ad personam". Se previsti da contratti aziendali o territoriali possono sostituire i premi di risultato agevolati.

I lavoratori possono usufruire dell’incentivo in due modi: come uno o più buoni benzina o simili; come fringe benefit aziendali disponibili per il dipendente. Già era previsto che le aziende potessero concedere un contributo fino a 258,23 euro annui per i cosiddetti “fringe benefit“, vale a dire buoni acquisto, buoni carburante o buoni spesa.

 

Consulta il DECRETO-LEGGE 14 gennaio 2023, n. 5 in Gazzetta Ufficiale

 

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa BONUS BENZINA PROROGATO ANCHE NEL 2023: COS'È E A CHI SPETTA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter