Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Cambio alla direzione della Camera di Commercio di Padova: Roberto Crosta nuovo Segretario Generale al posto di Pirazzini

roberto-crosta.jpg

Cambio al vertice direttivo della Camera di Commercio di Padova. Roberto Crosta, 49 anni, è il nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Padova, la settima più grande d’Italia e fra le più dinamiche e floride dello Stivale.

Crosta succede quindi a Maurizio Pirazzini, che ha guidato l’ente dal febbraio 2011 ad oggi. La mattina del 31 gennaio la Giunta della Camera di Commercio di Padova ha infatti designato Roberto Crosta quale nuovo Segretario Generale. Tuttavia, per l’insediamento ufficiale del nuovo Segretario generale si dovrà attendere la nomina con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Commissione esaminatrice, composta dal Presidente Antonio Santocono, dal professor Paolo Gubitta, docente di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi di Padova, e dal Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale Alberto Caporale, ha individuato nella persona del dottor Crosta la figura professionale con la maggior corrispondenza al profilo richiesto nel Bando di selezione. In particolare, le relazioni maturate all’interno del Sistema camerale sia regionale sia nazionale, l’attenzione esperienziale alla gestione delle Risorse Umane, l’esperienza conclamata nello sviluppo di progetti atti al reperimento di nuove risorse, la molteplicità di incarichi istituzionali ricoperti in diversi enti, organizzazioni e Aziende speciali della Camera di Commercio a livello locale e nazionale hanno contribuito in maniera determinante alla scelta. La Camera di Commercio di Padova ringrazia il Segretario Generale uscente, Maurizio Pirazzini, per il lavoro svolto in questi 8 anni, in particolare per la sua visione innovativa e per l’impegno profuso nell’affrontare questioni molto importanti, delicate e rilevanti per la crescita e lo sviluppo economico del territorio e del sistema imprenditoriale provinciale.

CHI E' IL NUOVO SEGRETARIO. Nato a Piove di Sacco il 4 ottobre 1969 e laureato in Economia e Commercio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Roberto Crosta dall’ottobre 2007 è stato Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia e dal luglio 2015, in seguito all’accorpamento – primo in Italia – delle Camere di Commercio di Venezia e Rovigo di quella di Venezia Rovigo Delta Lagunare. Da gennaio 2018 ricopre anche il ruolo di Segretario Generale di Unioncamere Veneto. Da settembre 2016 è presidente della Fondazione Studium Generale Marcianum e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Ca' Foscari.

Per Crosta si tratta di un ritorno a Padova, visto che è cresciuto professionalmente tra i corridoi di Piazza Insurrezione: assunto nel 1993 dalla Camera di Padova, dal 1996 diventa collaboratore per la società Infocamere Scarl ed è impegnato con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio su progetti di revisione e di riorganizzazione del Registro delle imprese sia sotto l’aspetto normativo che informatico. Nel 1997 vince il concorso come capo reparto del Registro Imprese nella sezione Società della Camera di Commercio di Padova e prosegue il suo percorso professionale fino al 2002, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra cui il ruolo di responsabile del Servizio Registro Imprese.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Cambio alla direzione della Camera di Commercio di Padova: Roberto Crosta nuovo Segretario Generale al posto di Pirazzini

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter