Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Casasco scrive a Renzi: rinunciamo agli sgravi se soldi vanno a rafforzare Intelligence

Presidente-Confapi-Casasco.jpg

La lettera del Presidente Maurizio Casasco al Presidente del Consiglio Matteo Renzi pubblicata ieri da Il Giornale

Gentile Presidente,

siamo di fronte a tempi straordinari. Oggi, a  distanza di qualche giorno  dai tragici eventi parigini,  il  dolore è più  straordinario  e  acuto  per  le  tante  vittime  innocenti,  ma anche  per la consapevolezza, dopo il devastante impatto emotivo, che la minaccia è allargata, ci interpella tutti, si propaga nei luoghi e nelle forme della nostra quotidianità.

Anche  noi  siamo  convinti,  come  Ella  ha  ribadito  in  questi  giorni,  che  i  terroristi  non vinceranno perché  la  libertà  è  più  forte.  Ma  siamo  altrettanto  convinti  che  ci  vogliano  azioni concrete, qui e ora. Tutti, analisti e politici, sono concordi nel valutare come essenziale, in questi casi, il lavoro di intelligence, portato avanti da uomini tecnicamente preparati ed esperti. I nostri lo sono, ma sappiamo bene che scontano e scontiamo un taglio drastico e scellerato, avvenuto nel tempo, di risorse finanziarie ed umane. E quindi, come presidente di Confapi, delle piccole e medie aziende italiane, Le dico che sono pronto a rinunciare agli urgenti provvedimenti che andrebbero presi a favore delle imprese, come il taglio drastico delle tasse e la riduzione del costo del lavoro, purché il Suo  Governo  preveda  lo  stanziamento  di  un  fondo  veramente straordinario e  continuativo da investire nel nostro sistema di intelligence e difesa

Se, e ne sono convinto, il nostro Paese può disporre di una riserva di uomini che vantano sapiente esperienza ed importanti contatti internazionali, dobbiamo richiamarli, parimenti a quanto succede in America o in altri Paesi, a collaborare ed a portare il loro contributo ad una lotta che, come Ella ha rilevato, deve essere costante e duratura. Non dobbiamo avere inoltre paura di dare e garantire ai Servizi spazi operativi sottratti dalla politica di ieri. Attraverso un rafforzamento robusto dell’intelligence,  il  nostro  Paese  potrebbe  arrivare  a  scoprire,  e  denunciare,  i  finanziamenti sottotraccia di cui gode l’Isis e l’Italia potrebbe rafforzare con coraggio il suo peso internazionale.

In ogni caso noi imprenditori, impegnati ogni giorno a combattere e a reagire ad una crisi che ha rischiato e rischia di toglierci respiro e lavoro, non ci tiriamo indietro. L’imprenditore autentico, l’uomo che investe e rischia sul futuro, non può non interrogarsi anche sulla realtà. Così come ribadito  più  volte  dal  programma Confapi,  esiste  una  sua  ben  precisa  responsabilità  sociale  ed esistono casi in cui non può tirarsi indietro. Questo è uno di quelli. Dobbiamo difenderci usando gli strumenti migliori, e siamo disposti anche a sopportare sacrifici. Ma facciamolo, e facciamolo ora.

                                                                                Maurizio Casasco
Presidente Confapi
Vice Presidente Confederazione Europea Piccole e Medie Industrie

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it


Condividi su
Stampa Stampa Casasco scrive a Renzi: rinunciamo agli sgravi se soldi vanno a rafforzare Intelligence

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter