Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Chiarimenti novita’ fiscali legge di stabilita’ 2016

tax-1351881640.png

La tanto attesa circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E del 18 maggio 2016 per fornire i chiarimenti sulle principali novità fiscali contenute nella Legge di Stabilità 2016 (L. n. 208/2015) è stata finalmente pubblicata.

La suddetta circolare è divisa in 6 capitoli tematici: i primi due capitoli esaminano le novità fiscali in materia di imposte sui redditi, distinguendo quelle riguardanti le persone fisiche da quelle relative alle imprese (Ires). Quello più importante che riguarda le imprese è, appunto, il capitolo II “Novità in materia di imposte sui redditi riguardanti le imprese”. Interessante è anche il capitolo III sulle “Novità in materia di IVA”.

La circolare mette in evidenza l’intervento operato sull’aliquota IRES ordinaria, ridotta al 24% a partire dal 2017. Tale circostanza, spiega la circolare, comporta la revisione dell’aliquota della ritenuta a titolo d’imposta (dall’1,375% all’1,20%) sugli utili corrisposti alle società ed enti soggetti a un’imposta sul reddito delle società in Stati membri della Ue o aderenti allo Spazio economico europeo, inclusi nella white list.

Ulteriori temi trattati nella circolare sono:

  • Estensione dell’ambito di applicazione del Reverse Charge (Inversione Contabile) alle prestazioni rese dai consorziati al consorzio;
  • Aliquota ridotta IVA per i prodotti editoriali in formato elettronico;
  • Aumento della deduzione IRAP per i costi sostenuti per i lavoratori stagionali.

Clicca qui per scaricare la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/E.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa Chiarimenti novita’ fiscali legge di stabilita’ 2016
TAGS
fiscale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter