Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Come cambia la Privacy ai tempi del Coronavirus

Privacy.jpg

Nelle ultime settimane, infatti, si sono moltiplicati moduli da compilare ai vari desk di accoglienza delle società che richiedono la compilazione e sottoscrizione da parte di clienti, fornitori, partner, consulenti, dipendenti e più in generale tutti i visitatori. Si deve tenere a mente che tali informazioni rappresentano un trattamento di dati personali alcuni anche con richiami specifici alle condizioni sanitarie della persona fisica tanto da potersi considerare trattamento di dati particolari/sensibili.

Tale prassi è già stata ritenuta scorretta dall’Autorità Garante che con specifico comunicato - pubblicato lo scorso 2 marzo - ha chiarito la circostanza. Per quanto di competenza riportiamo uno stralcio di uno dei passaggi che riteniamo chiaro e esaustivo sul punto, secondo cui “i datori di lavoro devono invece astenersi dal raccogliere, a priori e in modo sistematico e generalizzato, anche attraverso specifiche richieste al singolo lavoratore o indagini non consentite, informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali del lavoratore e dei suoi contatti più stretti o comunque rientranti nella sfera extra lavorativa.

La finalità di prevenzione dalla diffusione del Coronavirus deve infatti essere svolta da soggetti che istituzionalmente esercitano queste funzioni in modo qualificato.

L’accertamento e la raccolta di informazioni relative ai sintomi tipici del Coronavirus e alle informazioni sui recenti spostamenti di ogni individuo spettano agli operatori sanitari e al sistema attivato dalla protezione civile, che sono gli organi deputati a garantire il rispetto delle regole di sanità pubblica recentemente adottate”.

L’Autorità Garante, in conclusione, “invita tutti i titolari del trattamento ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della salute e dalle istituzioni competenti per la prevenzione della diffusione del Coronavirus, senza effettuare iniziative autonome che prevedano la raccolta di dati anche sulla salute di utenti e lavoratori che non siano normativamente previste o disposte dagli organi competenti”.

Link al comunicato del Garante

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9282117

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Come cambia la Privacy ai tempi del Coronavirus
TAGS
sicurezza

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter