Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Competence Center, online un bando da 40 milioni

Industria4.0.jpg

Lo scorso 30 gennaio è stato pubblicato il bando, che mette a disposizione 40 milioni di euro, per i progetti di costituzione dei Centri di Competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0. Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2018.

I Centri di Competenza selezionati potranno ricevere un finanziamento fino a 7,5 milioni a copertura del 50% delle spese sostenute. L’erogazione delle risorse avverrà a cadenza annuale e in funzione del raggiungimento degli obiettivi conseguiti.

Dovranno essere dei veri e propri poli di innovazione costituiti da organismi pubblici e privati e da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese. La loro finalità dovrà essere l’orientamento e la formazione e l’attuazione di progetti di innovazione e ricerca nell’ambito delle tecnologie di Industria 4.0.

Nello specifico dovranno poter erogare i seguenti servizi:
• Orientamento alle imprese attraverso la predisposizione di strumenti volti a valutare il loro livello di maturità digitale e tecnologica.
• Formazione alle imprese sulle tecnologie di Industria 4.0, mediante attività in aula e sulla linea produttiva per aiutarle a comprendere i benefici concreti in termini di riduzione dei costi e aumento della competitività.
• Attuazione di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo e fornitura di servizi di trasferimento tecnologico. Le attività oggetto di finanziamento potranno riguardare:
• Acquisto di attrezzature, macchinari, componenti hardware e software funzionali alla realizzazione del programma.
• I costi del personale dipendente del soggetto proponente fino a un massimo del 65% delle spese complessive.
• Licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà intellettuale.
• Servizi di consulenza specialistica.
• Organizzazione di corsi di formazione.
• Attività di marketing volta a aumentare la visibilità del Centro e promuovere la partecipazione di nuove imprese.

Per consultare il bando http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/decreto_direttoriale_29_gennaio_2018.pdf

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Competence Center, online un bando da 40 milioni

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter