Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CON CONFAPI A "FIRST", IL FESTIVAL PER L'INNOVAZIONE, LA RICERCA, IL SOCIALE E IL TERRITORIO

First-locandina.jpg

La vicepresidente Marika Vittadello coordinerà il workshop di venerdì 28 febbraio al San Gaetano

Si svolgerà a Padova dal 27 febbraio al 2 Marzo la prima edizione di F.I.R.S.T.- Festival per l'Innovazione, la Ricerca, il Sociale e il Territorio, che l'associazione culturale "L.I.S. - Laboratorio per l'Innovazione Sociale" propone alla città come momento di riflessione e condivisione di strategie culturali e produttive per reinventare il futuro in modo collaborativo.

L'obiettivo del festival, che si terrà presso l'Agorà del prestigioso centro culturale San Gaetano (in via Altinate 71, Padova), è di creare occasioni di incontro tra la cittadinanza, il mondo dell'impresa, il terzo settore, l'amministrazione pubblica, l'università e l'artigianato, mostrando come l'innovazione sociale possa essere un insieme di strategie per dare nuova prospettiva economica alla città e al territorio.

Tra i momenti più significativi, il workshop in programma venerdì 28 febbraio dalle ore 15 alle 19, coordinato dall'imprenditrice Marika Vittadello, vicepresidente di Confapi Padova. Significativo il titolo scelto per l'incontro: "Il lavoro non si cerca, si crea". I protagonisti saranno Filippo dal Fiore di Great Place to Work (http://www.greatplacetowork.it/), Stefano Benassi di Kael shop (http://www.kael-shop.it/), Piermattia Avesani di Uqido (http://www.uqido.com/) e Stefano Pesce di MargheraBond (http://www.margherabond.it/).

"Le trasformazioni sociali stanno interessando in modo radicale il mondo del lavoro e dell’economia. Individuo e società devono urgentemente trovare strategie scalabili, che rispondano nell'immediato alle necessità degli individui e nel futuro alla realizzazione di una stabilità sociale e lavorativa maggiormente radicata al territorio" spiega Marika Vittadello. "L’incentivo al lavoro autonomo dovrà essere accompagnato da strutture e reti territoriali e locali, controparti materiali della connettività virtuale che già accompagna questi fenomeni, al fine di socializzare sia i rischi che i benefici di questo nuovo paradigma".

Questi i temi proposti:
- dal prodotto al processo: estensione del concetto di ‘creatività’, dall’inutile all’utile.
- FABLAB e socialità della produzione: condividere gli attrezzi e le strategie
- WEB 2.0 e socialità della ricerca&sviluppo: collaborare per risparmiare tempo
- innovazione e tradizione: artigianato 2.0, quando imparare e insegnare un mestiere si fondono insieme
- reti territoriali e incubatori d’impresa: capisaldi per socializzare i benefici del nuovo paradigma

"All'interno di questo quadro generale si intende costruire un confronto propositivo che dia conto sia delle aspirazioni che delle attività 'innovative' già in corso di attuazione" conclude Vittadello. "L'obiettivo è molteplice: da un lato si darà visibilità alle proposte, dall'altro l'organizzazione FIRST intende sviluppare la connessione territoriale per coinvolgere i cittadini e l'amministrazione nella realizzazione dei progetti proposti".

Per maggiori informazioni
www.padovafirst.it
twitter: @PadovaFIRST
facebook: Padovafirst

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CON CONFAPI A "FIRST", IL FESTIVAL PER L'INNOVAZIONE, LA RICERCA, IL SOCIALE E IL TERRITORIO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter