Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Confapi al Forum italiano sulla fatturazione elettronica

stapler-1016310640.jpg

Si è riunito a Roma, lo scorso 8 febbraio, il Forum italiano sulla fatturazione elettronica allo scopo di illustrare tutte le criticità e i suggerimenti pervenuti sia da tutti gli stakeholders interessati che dalle associazioni di categoria, a seguito dell’illustrazione nel corso di dicembre 2015 dei principali elementi tecnici ed operativi individuati dal gruppo di lavoro interno al MEF.

La raccolta di tutte queste indicazioni riunite in un documento, verrà a breve trasmessa sia al MEF che all’Agenzia delle Entrate, al fine di consentire loro di dare attuazione agli artt. 1 e 2 del D. Legislativo n. 127/2015, i quali fanno rispettivamente riferimento alla “trasmissione telematica dei dati delle fatture, anche mediante l’utilizzo di sistemi di fatturazione elettronica”, e alla “memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi in via opzionale da parte dei soggetti che operano nel B2C” (business to consumer, cioè la vendita diretta al consumatore finale).

Si ricorda che dal 1° luglio l’Agenzia delle Entrate deve rendere disponibile ai contribuenti un sistema gratuito di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche: molto probabilmente nella prima fase esso sarà limitato alla gestione delle fatture verso la PA, rendendo operativo lo stesso sistema di interscambio di fatture tra privati dal 1° gennaio 2017.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato anche il tema dell’e-procurement (“procacciamento ed acquisizione di beni e servizi attraverso internet”) e delle procedure di recepimento delle direttive degli appalti pubblici. L’iter molto lungo e complesso, partito lo scorso giugno, si è finalmente concluso con l’approvazione della legge delega a metà gennaio 2016.

Il Governo ha lavorato in parallelo al fine di recepire le direttive e intervenire sul codice dei contratti pubblici, confermando i criteri individuati nella legge delega di rafforzamento sull’utilizzo di strumenti telematici anche nella fase di acquisto.

Il testo è in fase di definizione di conseguenza esso non è stato anticipato: la bozza definitiva verrà presentata entro metà mese, dovendo passare al vaglio sia del Consiglio di Stato che della Conferenza Stato – Regioni onde arrivare in tempo con la scadenza fissata al 18 aprile per il recepimento.

Che cos’è il Forum italiano sulla fatturazione elettronica. Il Forum italiano sulla fatturazione elettronica, istituito con decreto del 12 dicembre 2011, ha l’obiettivo di individuare e proporre misure volte a favorire l’adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l’interoperabilità transfrontaliera dei soggetti che utilizzano la fattura elettronica. ll Forum, coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – Dipartimento delle Finanze – e dall’Agenzia delle Entrate, è composto dalle amministrazioni e dalle associazioni di categoria ritenute le più rappresentative di specifici interessi in tema di fatturazione elettronica ed individuate nel decreto. La CONFAPI partecipa al Forum, che si riunisce di norma con cadenza semestrale. L’obiettivo di tali incontri è di individuare e valutare tutte le opportune proposte e soluzioni utili ad eliminare gli ostacoli normativi e tecnici che impediscono la più ampia diffusione dell’e-invoicing.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Confapi al Forum italiano sulla fatturazione elettronica

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter