Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI al gruppo di lavoro governativo italo-kazaco

kazakistan.png

Si è tenuta a Roma, la settima riunione del Gruppo di lavoro intergovernativo italo-kazako sulla cooperazione industriale ed economica, presieduto, per parte kazaca, dal Vice Ministro dell’Economia, Timur Zhakslykov e, per parte italiana, dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. L’incontro fa seguito ad una serie di visite di esponenti di governo dei due Paesi svoltesi negli ultimi anni al più alto livello politico, tra cui quella del presidente del Consiglio Matteo Renzi, nel giugno 2014.

All’evento hanno inoltre preso parte il vice Ministro agli Affari Esteri Lapo Pistelli, il Presidente dell’ICE Riccardo Monti e altri esponenti istituzionali. Al gruppo di lavoro hanno partecipato anche alcuni grandi imprese impegnate nel mercato kazako e le associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative, tra cui CONFAPI.

Nel corso della riunione sono stati presi una serie d’impegni auspicando di arrivare ad un aumento dell’interscambio pari a 5 miliardi di euro. Ai fini di incrementare la cooperazione tra i due Paesi è stata prevista la costituzione del Consiglio commerciale kazako–italiano che stabilirà alcune iniziative bilaterali che coinvolgeranno le imprese dei due Paesi.

A proposito della protezione degli investimenti italiani, Calenda ha proposto alla controparte kazaka di valutare come rinnovare il trattato bilaterale (BIT) già stipulato tra i due Paesi al fine di agevolare la soluzione arbitrale delle controversie. Infine, l’intesa raggiunta oggi prevede un’analisi delle questioni in merito all’accesso della carne suina italiana nel paese centro asiatico e un’analisi della partecipazione dal Kazakistan ad Expo Milano 2015, in vista dell’EXPO 2017 che si terrà proprio in Kazakistan. Specifici focus sono stati inoltre dedicati al tema della cooperazione culturale e dell’accesso al mercato.

L’incontro è terminato con la firma di un Protocollo che prevede la preparazione di missioni imprenditoriali italiane in Kazakistan, in specifici settori quali farmaceutica, infrastrutture o macchinari.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI al gruppo di lavoro governativo italo-kazaco

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter