Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI AL MAECI PER LANCIO NUOVO FONDO INTERNAZIONALIZZAZIONE DI SIMEST

TSEJ0Zx4NSxvdl5LBW67-detail.jpg

Il ministro Tajani: «Per la prima volta  viene ampliata la platea d’imprese servite con l’inclusione delle filiere produttive».

 

Confapi ha partecipato, martedì mattina, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, al lancio della nuova operatività del Fondo 394 per la competitività internazionale delle imprese italiane: lo strumento gestito da Simest in convenzione con il Maeci per finanziare la crescita delle imprese nei mercati esteri avrà una dotazione di 4 miliardi di euro dedicati in prevalenza alle Pmi. Alla presentazione presieduta dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, in rappresentanza di Confapi è intervenuto il vicepresidente nazionale Francesco Napoli. Presenti anche i vertici di Simest: il presidente Pasquale Salzano e l’amministratrice delegata Regina Corradini D’Arienzo.

Il vicepremier e ministro Tajani nell’intervento di apertura ha sottolineato l’importanza della ripresa dell’attività del Fondo 394 nel sostenere lo sviluppo internazionale del “Made in Italy”. Inoltre ha ribadito che “attraverso la diplomazia economica e della crescita, il Ministero degli Affari Esteri si impegna a promuovere la competitività delle imprese italiane, offrendo loro uno strumento prezioso di finanza agevolata per sostenere gli investimenti e rafforzare la presenza dei prodotti italiani sui mercati globali”. “Per la prima volta – ha spiegato Tajani -, viene ampliata la platea d’imprese servite con l’inclusione delle filiere produttive”.

Il Fondo introduce alcune importanti novità, come il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale, nonché per il rafforzamento finanziario delle imprese con vocazione internazionale. Inoltre, per la prima volta, i benefici saranno estesi alle imprese appartenenti alle filiere produttive orientate all’export e a quelle colpite dall’aumento dei costi energetici. Sono previste anche condizioni speciali per le aziende con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per le imprese localizzate nelle zone colpite dalle recenti alluvioni in Emilia-Romagna e nelle aree circostanti. Inoltre, le imprese potranno beneficiare di finanziamenti a tassi agevolati fino allo 0,464% ottenere un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10% riservato alle PMI.

L’apertura ufficiale del Fondo 394 è prevista per il 27 luglio: dalle ore 9 le imprese potranno presentare le domande direttamente attraverso il portale Simest dei finanziamenti agevolati accessibile dal sito www.simest.it.

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI AL MAECI PER LANCIO NUOVO FONDO INTERNAZIONALIZZAZIONE DI SIMEST

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter