Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Confapi Aniem - Aggiornamenti legislativi: decreto White List, CIG e nuovi modelli ANAC

edili.jpg

Si trasmettono di seguito alcuni nuovi provvedimenti legislativi in materia di:

1.Decreto white list

Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio rende obbligatoria l’iscrizione alle white list di tutte le imprese che vogliano ottenere appalto pubblici e subaffidamenti, con particolare riferimento a quelle operanti nei nove settori considerati a maggior rischio infiltrazione dalla legge Anticorruzione (Lg 190/2012). Il decreto prova anche a raccordare le white list con la banca dati unica antimafia istituita a gennaio 2016. L’iscrizione all’elenco potrà, in effetti, sostituire la documentazione antimafia e avrà validità per appalti di qualunque importo e anche in settori diversi rispetto a quello specifico per il quale l’impresa ha richiesto l’iscrizione.

2.Codice identificativo di gara (CIG)

L’ANAC, in considerazione delle nuove funzioni acquisite a seguito della soppressione dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, ha emanato le nuove indicazione per la corretta acquisizione ed il perfezionamento del CIG.

DELIBERA 11 gennaio 2017Indicazioni operative per un corretto perfezionamento del CIG. (Delibera n. 1). (17A00719)Pag. 89

3.Nuovi modelli ANAC per la segnalazione delle cause di esclusione

Al fine di esercitare il potere sanzionatorio riconosciuto all’Anac dal nuovo codice, l’Autorità ha adottato i nuovi modelli destinati a tutti gli operatori di settore per la segnalazione delle fattispecie che rientrano nelle cause di esclusione di cui all’art. 80, nonché delle notizie ed informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico.

COMUNICATO 21 dicembre 2016Modelli di segnalazione all'Autorita' per le comunicazioni utili ai fini dell'esercizio del potere sanzionatorio della Autorita', relativamente ad Operatori Economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, nonche' per le notizie, le informazioni dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico. (17A00718)Pag. 50

Fonte: Segreteria Confapi Aniem - E-Mail : confapianiem@confapi.org

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Confapi Aniem - Aggiornamenti legislativi: decreto White List, CIG e nuovi modelli ANAC

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter