Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI INDUSTRIA VENETO PROMUOVE AUDIT GRATUITI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PMI

pff2.jpg

Impianti obsoleti, dispersione e contratti di fornitura inadeguati incidono pesantemente sui bilanci delle aziende: attraverso una corretta gestione i costi energetici delle Pmi possono essere abbattuti del 30%. Già dal mese di luglio è possibile effettuare audit aziendali gratuiti grazie alla convenzione tra Veneto Più, struttura tecnica di Confapi, e Pff Group.

Promuovere l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese, offrendo alle Pmi l’opportunità di usufruire gratuitamente di uno scrupoloso audit energetico e di trarre profitto dalla riduzione del costo della bolletta. E’ l’obiettivo della convenzione, da subito operativa, tra Veneto Più, struttura tecnica di Confapi, e Pff Group, azienda specializzata nella progettazione, assistenza e controllo di tutti i sistemi di energia rinnovabile finalizzati al risparmio.

Occuparsi dell’efficientamento energetico delle imprese significa andare a fondo nell’operatività  e conoscere le esigenze aziendali nel loro complesso. La convenzione stipulata a Padova prevede che le imprese che faranno richiesta potranno usufruire di un’analisi dettagliata redatta gratuitamente attraverso un audit svolto dai tecnici di Pff. Successivamente saranno individuate le opportunità di risparmio e le soluzioni più adatte, fino ad arrivare alla predisposizione di sistemi integrati che consentano l’ottimizzazione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ogni successivo intervento, operato nell’ottica del miglior rapporto costi/benefici, sarà ripagato dal risparmio ottenuto.

«Non si tratta semplicemente di valutare i costi dell’azienda studiando i consumi ma anche di capire come viene utilizzata l’energia eliminando gli sprechi, per arrivare alla fine a una fase di autoproduzione. E’ stato calcolato che in media ogni impresa ha la possibilità di risparmiare dal 20 al 30% sulle proprie bollette» sottolinea Davide D’Onofrio, condirettore di Confapi Industria Veneto. «Partiamo da una constatazione: le imprese del Nord Est sono state catapultate in una globalizzazione europea che ha distribuito le poche risorse ma che non ha allineato i costi delle aziende, soprattutto a livello energetico. I prezzi dell’elettricità in Italia per le industrie restano più elevati rispetto all’area euro per tutte le classi di consumo, come rilevato recentemente dall’Aeeg, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, nella sua relazione annuale sullo stato dei servizi e sull’attività. Una corretta gestione dei consumi di energia genera benefici importanti sul fronte della riduzione dei costi e contribuisce al miglioramento dei livelli di sicurezza, organizzazione interna e autonomia produttiva. La convenzione va in questa direzione e ancora una volta testimonia l’impegno di Confapi nell’offrire i migliori servizi alle Pmi del territorio».

Le aziende interessate a svolgere un audit energetico gratuito possono contattare Confapi Industria Veneto telefonando allo 049 8072273049 8072273 o scrivendo a centrostudi@confapi.padova.it.

Confapi Industria Veneto presenta:
IL CONTROLLO DELL’EFFICIENZA CHE TI FA GUADAGNARE -
CONVENZIONE VENETO PIU’ / PFF GROUP
CONSULTA LA CIRCOLARE E CONTATTACI!

Referente del servizio
Michela Andreazza
centrostudi@confapi.padova.it

Ecco come la stampa ha riportato il comunicato Confapi:

UN'ANALISI ENERGETICA GRATUITA PER STUDIARE LE SOLUZIONI MIGLIORI PER EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO - IL GAZZETTINO 10 AGOSTO 2014

CONFAPI: ALLE PMI AUDIT GRATUITI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - CRONACA DEL VENETO 26 LUGLIO 2014

ALLE PMI AUDIT GRATUITI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO - INDUSTRIA E FINANZA 26 LUGLIO 2014

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Industria Veneto
stampa@confapiveneto.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI INDUSTRIA VENETO PROMUOVE AUDIT GRATUITI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PMI
TAGS
ambiente

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter