Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI PADOVA AL FIANCO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM: IN PIÙ DI 750 PER “SOGNANDO SOTTO LE STELLE”, SUPERATI I 50 MILA EURO DI DONAZIONI

ok-61-1-1-1.jpg

La tradizionale assemblea estiva di Confapi Padova ha espresso il nuovo Consiglio direttivo, gemellandosi con la sesta edizione dell’evento di beneficenza - di cui è stata co-organizzatrice - a sostegno delle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Record storico di presenze al ristorante Tezzon di Camposampiero al fianco di Don Dante Carraro, in un evento all’insegna della sinergia tra imprese e solidarietà, tra i più importanti dell’estate padovana.

 

Impresa e solidarietà, un binomio più che mai vincente. La tradizionale Assemblea delle aziende associate a Confapi Padova è stata anche una serata speciale all’insegna della solidarietà a sostegno di Medici con l’Africa CUAMM, realtà che si distingue per il suo impegno concreto a favore delle popolazioni africane. In più di 750 persone hanno partecipato alla sesta edizione di “Sognando sotto le stelle” al ristorante Tezzon di Camposampiero. Confapi Padova, che da anni collabora con la onlus diretta da Don Dante Carraro, è diventata co-organizzatrice dell’evento promosso da Clodovaldo Ruffato, sostenendo, assieme agli sponsor BCC Veneta, Eurointerim e Veneto Più, una serata all’insegna della sinergia tra imprese e solidarietà, tra le più importanti dell’estate padovana.

Il ricavato dell'evento, che, in attesa del conteggio ufficiale supera i 50 mila euro, sarà destinato a sostenere il progetto di costruzione e avvio della prima scuola per ostetriche in zona rurale presso l’ospedale di Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana, un presidio di riferimento per oltre 260 mila persone. Un contributo concreto per offrire nuove prospettive di vita e salute a molte comunità. Come ha ricordato il presidente di Confapi Padova Marco Trevisan nel corso della serata, «abbiamo scelto di essere presenti sul territorio oltre il capoluogo, affiancando alle nostre iniziative il sostegno concreto a progetti per il sociale. Sostenere il Cuamm in questa occasione significa dare concretezza a questa visione».

TREVISAN: «CONFAPI PRESIDIO NEL CAMBIAMENTO: IL RUOLO DELLE PMI PADOVANE»

A precedere “Sognando sotto le stelle”, come detto, l’Assemblea privata dell’Associazione, che ha eletto il nuovo Consiglio direttivo chiamato a lavorare accanto al presidente Marco Trevisan. «Il 2025», ha osservato, «si presenta come un anno complesso. Le imprese padovane resistono, ma lo fanno all’interno di un contesto di profonda instabilità: i costi energetici oscillanti, l’inflazione ancora fuori controllo, il credito costoso e la carenza di manodopera qualificata rappresentano solo alcune delle criticità. A queste si aggiungono una crescente pressione regolatoria e richieste di compliance che, sebbene necessarie, sembrano spesso calibrate su misura dei grandi gruppi, scaricando invece il peso su chi ha dimensioni ridotte». Eppure, ha sottolineato Trevisan, ci sono anche occasioni importanti da cogliere, «dai fondi del PNRR al nuovo AI Act europeo, dalle risorse del Piano Mattei alle opportunità che emergono dai mutamenti sociali e tecnologici. In questo scenario si inserisce il ruolo chiave di Confapi Padova, che intende essere un riferimento concreto, operativo, sempre vicino alle imprese. Non un soggetto astratto, ma un presidio che agisce, propone e difende con determinazione il valore della piccola e media industria privata».

E, dopo aver ripercorso le iniziative svolte nel corso dell’ultimo anno, il presidente Trevisan ha concluso rivolgendo attenzione al centro servizi Veneto Più Srl, che nel 2024 ha supportato più di 500 imprese, erogando oltre 9.000 ore di formazione. Obiettivo: farne un centro riconosciuto di trasferimento tecnologico per le PMI padovane. «L’Associazione è un moltiplicatore di valore e, oggi più che mai, serve spirito di squadra, condivisione e visione per affrontare insieme un tempo decisivo. Solo così potremo fare davvero la differenza».

Leggi anche:

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DI CONFAPI PADOVA
L’Assemblea privata dei soci di Confapi Padova, che ha preceduto “Sognando con le stelle”, ha portato all’elezione di 15 nuovi membri elettivi del Consiglio direttivo, che si arricchisce di figure nuove, espressione di settori e territori diversi, che daranno continuità e impulso all’azione associativa.

GLI INTERVENTI DI DON DANTE E CLODOVALDO RUFFATO
«La cifra raccolta ci aiuterà nella grande sfida della costruzione della Scuola per infermieri e ostetriche di Bossangoa, in Repubblica Centrafricana».

ONOREVOLI, CONSIGLIERI REGIONALI, SINDACI… E MUSICA A “SOGNANDO SOTTO LE STELLE”
Folta la presenza di amministratori locali e numerosi gli interventi nel corso dell’evento. Ad animare la serata ha provveduto l’esibizione musicale di Chiara Luppi, “cant-attrice” padovana.

 

Nella foto (Videoe20) Clodovaldo Ruffato, Don Dante Carraro e Marco Trevisan

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI PADOVA AL FIANCO DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM: IN PIÙ DI 750 PER “SOGNANDO SOTTO LE STELLE”, SUPERATI I 50 MILA EURO DI DONAZIONI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter