Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Confapi, pmi impiegano sempre più tempo a incassare crediti Pa

soldibanche.jpg

Le piccole e medie imprese impiegano sempre più tempo per incassare crediti nei confronti della Pa. E' quanto dichiarato dal direttore di Confapi, Massimo Maria Amorosini, nell'ambito di un’indagine campionaria effettuata da Confapi nel mese di gennaio 2015 sul rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese nel corso del 2014.

Il 28,69% delle imprese intervistate dichiara che il tempo medio di incasso dei crediti va oltre i 12 mesi. La maggior parte delle imprese intervistate (circa il 55%) non fa ricorso ad azioni legali per il recupero del credito. Il recupero del credito dell’azienda viene gestito principalmente attraverso l’utilizzo di risorse interne (82,35%), mentre l’11,76% degli imprenditori si rivolge a studi legali. Solo il 5,88% delle imprese che vantano credito nei confronti della Pubblica amministrazione si avvale della professionalità di società di recupero crediti.

Secondo Confapi, le piccole e medie imprese hanno sempre di più la necessità di supporto nella certificazione dei propri crediti nei confronti della pa. Il 39,29% delle imprese intervistate, che vanta crediti nei confronti della pubblica amministrazione, ha dichiarato di aver fatto richiesta di certificazione del proprio credito. Circa il 20% delle imprese monetizza i crediti verso la pubblica amministrazione attraverso la cessione del credito principalmente con modalità pro soluto (83,3%). Tra le imprese che non hanno monetizzato i crediti nei confronti della Pa il 25% dichiara di essere interessata a procedere alla monetizzazione e di aver bisogno di un’azienda specializzata a cui affidare la gestione.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Confapi, pmi impiegano sempre più tempo a incassare crediti Pa

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter