Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CONFAPI RIENTRA NEL CNEL: ANNALISA GUIDOTTI NEL NUOVO CONSIGLIO

sfxxaehGjJLLvTUHSSKB-detail.jpg

Aperta ufficialmente l'XI consiliatura alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La dottoressa Guidotti: «Contenta che Confapi possa dare il suo contributo all’importante lavoro svolto dal CNEL».

 

Alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella si è aperta ufficialmente, venerdì 22 settembre, l'XI Consiliatura del Cnel, Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, di cui Confapi torna a far parte con un proprio rappresentante. La dottoressa Annalisa Guidotti è stata nominata tra i 17 Consiglieri rappresentanti del mondo dell’impresa che, assieme al presidente Renato Brunetta, comporranno l'Assemblea del Cnel. Alla cerimonia di insediamento che si è tenuta presso la Plenaria Marco Biagi di Villa Lubin, sono intervenuti tra gli altri il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone. Tra le autorità presenti anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra.

"Sono contenta - ha dichiarato da parte sua la consigliera Giudotti - che Confapi possa dare il suo contributo al lavoro importante svolto dal Cnel".

“Sono molto felice che dopo un lavoro di squadra fatto negli ultimi anni Confapi sia finalmente rientrata ufficialmente nel Cnel che è la casa dei corpi intermedi”, afferma il Presidente di Confapi, Cristian Camisa.

“Oltre a essere un definitivo riconoscimento della rappresentanza della piccola e media industria privata - sottolinea -, la partecipazione della Confederazione anche nel Cnel permetterà di portare avanti con ancora più forza le istanze e le battaglie delle nostre imprenditrici e dei nostri imprenditori. Sono certo che il Presidente Brunetta e la sua squadra faranno un ottimo lavoro. Confapi come sempre darà il proprio contributo con competenza, serietà e pragmatismo”.

CNEL è l’acronimo del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Come suggerisce il nome si tratta di un’assemblea, i cui componenti fanno parte di associazioni sindacali, imprenditoriali e sociali. È un ente pubblico, previsto dall’articolo 99 della Costituzione Italiana e svolge una funzione consultiva rispetto al governo, alle Camere, alle Regioni. Tra le sue mansioni principali, esprimere pareri e promuovere iniziative legislative in materie economiche e sociali. I consiglieri del CNEL sono 64, di cui 10 esperti (8 nominati dal presidente della Repubblica e 2 proposti dal presidente del Consiglio), 48 in rappresentanza delle categorie produttive (22 dei lavoratori dipendenti, 3 dei dirigenti e quadri pubblici e privati, 9 dei lavoratori autonomi e delle professioni, 17 delle imprese) e infine 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato. In 65 anni di vita, dal 1958 al 2023, il Cnel ha prodotto 46 disegni di legge, 436 documenti di osservazioni e proposte, 423 tra rapporti e studi, 295 pareri.

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CONFAPI RIENTRA NEL CNEL: ANNALISA GUIDOTTI NEL NUOVO CONSIGLIO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter