Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

COVID, TEST RAPIDI RICONOSCIUTI ASSIMILABILI AI TAMPONI MOLECOLARI DAL MINISTERO DELLA SALUTE

1381534261682300355305206566712614539775001o.jpg

Zaia: «Il Veneto aveva ragione»

Test rapidi e tamponi molecolari: sono entrambi validi. «Il Veneto non si è mai fermato ed ha sempre ritenuto fondamentale la sperimentazione di tutti i test. Abbiamo sempre ritenuto di dover percorrere tutte le vie ritenute possibili per arginare la pandemia; siamo stati la prima regione che ha affrontato il tema e l’utilizzo dei test antigenici di ultima generazione. La circolare del Ministero della Salute - che dichiara i test antigenici di ultima generazione "sovrapponibili ai saggi di RT-PCR e risultano essere una valida alternativa alla RT-PCR” - ci conferma che abbiamo preso la strada giusta».

Il presidente della Regione Luca Zaia, esprime soddisfazione per il testo del documento redatto dalla Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero, riportante gli aggiornamenti sul Covid-19 e le strategie di testing. In esso si fa riferimento ai test antigienici di ultima generazione, spiegando che “sembrano mostrare risultati sovrapponibili ai saggi di RT-PCR, specie se utilizzati entro la prima settimana di infezione, e sulla base dei dati al momento disponibili risultano essere una valida alternativa alla RT-PCR”.

«È un riconoscimento importante perché sottolinea che i test diagnostici di terza generazione danno risultati assimilabili a quelli della biologia molecolare. Questo significa che si chiarisce l’impiego delle diverse tipologie di antigenici», prosegue Zaia. «L’efficacia dei test di generazione precedente è confermata e continuano ad essere di validità inalterata nelle operazioni di screening della popolazione.

Ma si riconosce che quelli di ultima produzione, caratterizzati da tecnologia a fluorescenza, hanno una sensibilità di livello molto elevato che può ridurre il ricorso ai test molecolari nella ricerca di conferma in caso di positività».

«Siamo solo a una tappa perché stiamo sperimentando nuovi metodi diagnostici ancor più sensibili e specifici, puntando a una qualità elevata anche a vantaggio di una riduzione dei tempi di attesa e dei costi», conclude il governatore.

Ricordiamo che Confapi Padova ha attivato un canale preferenziale per mettere i test di autodiagnosi a disposizione delle sue imprese.

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa COVID, TEST RAPIDI RICONOSCIUTI ASSIMILABILI AI TAMPONI MOLECOLARI DAL MINISTERO DELLA SALUTE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter