Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ENERGIVORE E NON: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

lampadina-intelligente.jpg

A chi spetta e come usufruirne: la  Circolare n. 13 del 13 maggio di occupa dei Crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica relativi al primo e al secondo trimestre 2022.

 

Con la circolare del 13 maggio, l’Agenzia delle Entrate presenta i primi chiarimenti riguardo al credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica relativo al primo e al secondo trimestre 2022. Il documento si occupa sia delle imprese “energivore” che di quelle “non energivore”, come previsto dal decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, dal decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 e dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21.

Nello specifico, nella sezione 2.2 “Ambito oggettivo di applicazione”, vengono dettagliate le componenti della bolletta da prendere in considerazione ai fini del calcolo del credito d’imposta. In particolare:

Si considera spesa agevolabile quella sostenuta per l’acquisto della componente energetica (costituita dai costi per l’energia elettrica, il dispacciamento e la commercializzazione), ad esclusione di ogni onere accessorio, diretto e/o indiretto, indicato in fattura diverso dalla componente energetica. Si tratta, sostanzialmente, della macrocategoria abitualmente indicata in fattura complessivamente alla voce “spesa per la materia energia”. Non costituiscono spese agevolabili, a titolo di esempio, le spese di trasporto e le coperture finanziarie sugli acquisti di energia elettrica”.

La circolare fornisce inoltre altri chiarimenti in merito all’applicazione, al cumulo e alla cedibilità del credito d’imposta.

L'AREA FISCALE DI CONFAPI PADOVA E' A DISPOSIZIONE

DELLE IMPRESE ASSOCIATE PER ASSISTENZA 

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ENERGIVORE E NON: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter