Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Credito per sostenere le imprese femminili

MKLady.jpg

Sono stati presentati i nuovi dati di monitoraggio del Protocollo di intesa per lo sviluppo e la crescita dell’autoimprenditorialità e dell’autoimpiego femminili, sottoscritto dal Dipartimento per le Pari Opportunità, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’ABI e dalle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle imprese, tra cui Confapi.

Al 30 settembre 2016, hanno aderito al Protocollo (prorogato recentemente fino a dicembre 2017) 47 banche a cui fanno capo 12.780 sportelli. I finanziamenti erogati ammontano a circa 70 milioni di euro (il 219% in più rispetto a luglio 2015) con un importo medio per singolo finanziamento di circa 56mila euro. Il Protocollo definisce un quadro di interventi per favorire l’accesso al credito delle imprese femminili e prevede che ciascuna banca aderente metta a disposizione uno specifico plafond finanziario destinato alla concessione di finanziamenti secondo tre linee guida:

Investiamo nelle donne – finanziamenti per nuovi investimenti, materiali o immateriali, per lo sviluppo dell’attività di impresa o della libera professione.
Donne in start up – finanziamenti per la costituzione di nuove imprese o per l’avvio della libera professione.
Donne in ripresa – finanziamenti per favorire la ripresa delle Pmi e delle lavoratrici autonome che, per effetto della crisi, attraversano una momentanea situazione di difficoltà.

I finanziamenti, concessi su base individuale e a condizioni competitive, possono beneficiare della copertura del Fondo di garanzia per le Pmi a prevalente partecipazione femminile o delle eventuali garanzie pubbliche o private. Inoltre, il Protocollo prevede che il rimborso del capitale dei finanziamenti possa essere sospeso una sola volta, per un periodo massimo di 12 mesi, nei casi di maternità dell’imprenditrice; per grave malattia sua, del coniuge o convivente o dei figli oppure per malattia invalidante di un genitore o di un parente convivente.

Ecco tutte le informazioni sul Protocollo e l’elenco delle banche aderenti


Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Credito per sostenere le imprese femminili
TAGS
credito

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter