Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

D'Onofrio: «Festeggiamo anche i datori di lavoro»

20150501Tv7MatchDOnofrio.jpg

La provocazione del direttore di Confapi Padova ai microfoni di Tv7 Match

«Per quale lavoro?».
E’ questo il titolo della puntata che Tv7 Match, programma di approfondimento condotto da Tullio Trivellato, ha dedicato lo scorso primo maggio al problema occupazione. Tra gli ospiti il direttore di Confapi Padova e condirettore di Confapi Industria Veneto Davide D’Onofrio.

«Permettetemi una provocazione: sarebbe bello trovare una data per festeggiare anche i datori di lavoro. Soprattutto nel nostro Veneto industriale l’occupazione è tenuta in piedi dagli imprenditori che si fanno carico di costi molto alti a causa della pressione fiscale senza essere mai al centro del dibattito quando si parla di economia e mondo del lavoro. Ricordiamoci di chi tiene in piedi la baracca» ha sottolineato D’Onofrio.

Alla base della discussione i dati Istat sul mercato del lavoro. Gli ultimi dicono che nel 2015 si registrerà “una moderata riduzione” del tasso di disoccupazione che scenderà al 12,5% (dal 12,7% del 2014), per passare poi al 12% nel 2016. L’occupazione aumenterà invece in termini di unità di lavoro dello 0,6% quest’anno e dello 0,9% l’anno prossimo.

«Ci sono dati apparentemente contradditori. Ma il problema più rilevante è il costo del lavoro. L’obiettivo del Governo è aiutare le nuove assunzioni. Se i dati sull’occupazione non sono ancora migliorati, la qualità si è alzata: i dati di Veneto Lavoro dicono che i contratti a progetto vanno scemando. Rispetto alla prospettiva degli imprenditori è presto per valutare: col Jobs Act ci sono incentivi, che sono stimoli temporanei alle nuovi assunzioni, resta da vedere se a lungo termine ci saranno sul serio benefici. Iniziative come Garanzia Giovani sono lodevoli e vedono il Veneto in prima posizione ma il problema è diverso: bisogna rendere le imprese in grado di investire. Rimettere in condizione gli imprenditori e gli investitori per lavorare bene in Italia, questa è la priorità. Senza considerare il fatto che ogni anno le normative in ambito fiscale cambiano, generando un clima di sfiducia».

Sono intervenuti:
- Ermanno Chasen , Editore Gruppo Tv7
- Angelo Levorato, Femca CISL
- Luigi Sposato, Eurointerim
- Davide D'Onofrio, Confapi Padova
- Bruno Zacchei, UIL
- Ilario Simonaggio, FILT CGIL
- Giulia Rosolen, ADAPT

Guarda il video della puntata di Tv7 Match «Per quale lavoro»

Ecco le proiezioni Istat per l’economia italiana 2015-2017


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa D'Onofrio: «Festeggiamo anche i datori di lavoro»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter