Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Da Banzi a Boncinelli: dal 17 aprile a Padova "Galileo, il Festival dell'Innovazione"

galileo-festival-2015.jpg

Tra gli ospiti principali il fondatore di Arduino Massimo Banzi, il celebre genetista Edoardo Boncinelli e l’amministratore delegato di Poste Italiane Francesco Caio. E ancora: Paolo Ainio, fondatore Banzai, Roberto Loiola, presidente e amministratore delegato Alcatel-Lucent Italia, Stefano Beraldo, amministratore delegato Gruppo Coin-OVS Il programma completo su www.galileofestival.it.

Dal fondatore di Arduino Massimo Banzi al celebre genetista Edoardo Boncinelli; dall’amministratore delegato di Poste Italiane Francesco Caio al presidente di Confindustria Digitale Elio Catania: sono questi solo alcuni dei nomi dei grandi protagonisti dell’innovazione che si incontreranno a Padova dal 17 al 19 aprile per la terza edizione del Galileo, il Festival dell’Innovazione – promosso da VeneziePost e CUOA Business School, con il patrocinio del Comune di Padova e dell’Università di Padova e la media partnership di Corriere Innovazione – diretto da quest’anno da Massimo Sideri, giornalista e commentatore Corriere della Sera e uno dei massimi esperti italiani di innovazione.

«L'innovazione in Italia è spesso vista come un nemico, incute timore ai più perché è percepita erroneamente come un processo di esclusione. Proprio per questo motivo il Festival Galileo di Padova vuole diffondere la cultura dell'innovazione per dimostrare che questa può essere un’energia positiva» commenta Massimo Sideri «E lo fa quest’anno attraverso i protagonisti indiscutibili dell’innovazione che ci spiegheranno come il processo di trasformazione in corso non riguarda solo il digitale puro ma, per esempio, anche il biotech, la  pubblica amministrazione che può diventare accessibile come un software, la connessione veloce che non ci deve fare sentire parte di un nuovo terzo mondo. Padova ha tutti i numeri per diventare l'appuntamento nazionale più importante per l'innovazione, il punto di riferimento del cambiamento. E il livello dei panel e delle tavole rotonde lo dimostra già ora».

E’ questo lo spirito e la mission della terza edizione del Galileo-Festival dell’Innovazione: un calendario di 3 giorni e 50 relatori per parlare di imprenditorialità di successo e sfatare i luoghi comuni sull’innovazione;  una Start-up Academy per mettere in dialogo tutti gli startupper e gli aspiranti tali con professionisti di successo; un laboratorio di tre giorni durante il quale oltre 100 giovani da tutta Italia discuteranno del rapporto tra formazione e impresa ed elaboreranno il proprio “Manifesto del Lavoro”.

Cuore pulsante della manifestazione sarà il centro storico di Padova, con la Sala delle Edicole e il Ridotto del Teatro Verdi che ospiteranno il calendario dei talk, mentre la Sala Nassiriya sarà la sede della Start-Up Academy. Si affiancheranno poi il Caffè Pedrocchi e il Centro Universitario di via Zabarella per ospitare rispettivamente l’Unicredit Startlab, aperitivo curato da Unicredit (sabato 18 aprile, ore 12.30) e “Abitare il futuro” anteprima del Galileo proposta da LEDS-Università di Padova (giovedì 16 aprile, 19.30). Le presentazioni dei libri si svolgeranno, invece, all’interno della Feltrinelli.

Il programma completo dell’edizione 2015 del Galileo-Festival dell’Innovazione è disponibile sul sito internet www.galileofestival.it, dove è possibile visualizzare gli eventi in calendario, scoprire protagonisti e sezioni, e registrarsi agli appuntamenti di proprio interesse.

Diego Zilio
Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Da Banzi a Boncinelli: dal 17 aprile a Padova "Galileo, il Festival dell'Innovazione"

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter