Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Da Commissione europea 2,1 miliardi per le start-up innovative

1517240209startup.jpg

La Commissione UE ha lanciato un programma di fondi di capitali di rischio volto a stimolare gli investimenti nelle startup innovative europee, chiamato VentureEU che offrirà nuove fonti di finanziamento, permettendo alle start-up di trasformarsi in imprese leader a livello mondiale (si stima a 1.500 il numero di startup che ne avranno accesso in tutta l’area UE).

La Commissione fornirà investimenti fino a 410 milioni di euro. Gestori di fondi selezionati si occuperanno di ottenere il resto dei finanziamenti da investitori indipendenti. L’obiettivo è raccogliere fino a 2,1 miliardi di investimenti pubblici e privati per le start-up.

Gli investimenti europei in VentureEU saranno gestiti dal Fondo europeo sotto la supervisione della Commissione e saranno dispiegati da sei gestori che garantiranno un approccio orientato al mercato. In questo modo, si attrarrà un numero maggiore di investitori e si aumenterà significativamente la disponibilità di finanziamenti in capitale di rischio per le start-up.

I fondi investiranno in una serie di piccoli fondi e ognuno finanzierà progetti in almeno quattro Paesi europei.

Tali fondi contribuiranno al finanziamento delle Pmi in vari settori come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il digitale, le scienze della vita, le tecnologie mediche e l’efficienza energetica e delle risorse.

VentureEU è solo uno dei tanti progetti che l’Unione europea sta realizzando per offrire agli imprenditori innovativi nuoveo pportunità per accrescere il proprio business. In particolare, nell’ambito del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali, la Commissione ha presentato una serie di misure volte a migliorare l’accesso al finanziamento per le piccole imprese e le imprese in crescita e creare così occupazione e crescita.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Da Commissione europea 2,1 miliardi per le start-up innovative

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter