Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Da Fral srl un rivoluzionario sistema per combattere la peronospora del basilico

Fralperonospora.jpg

E' uno strumento che agisce direttamente sul controllo dell’umidità ambientale fermando sul nascere il proliferare della malattia

Un macchinario unico e rivoluzionario che permette di evitare l’insorgere della temuta malattia del basilico coltivato in serra, la Peronospora Belbahrii, in modo efficace, economico e naturale. E’ quello messo a punto e che è stato testato per più di tre mesi con ottimi risultati da Giacomo Roccaforte, titolare della Solarmaker S.r.l. in collaborazione con la ditta FRAL srl 

Si tratta di una malattia che ogni anno causa ingenti danni all’agricoltura sia in Liguria che nel resto d’Italia facendo perdere dal 50 all’80 per cento della produzione”.

Per tentare di risolverlo, fino ad oggi si sono utilizzati principalmente gli agrofarmaci, ma non sempre raggiungendo i risultati sperati e con un certo impatto ambientale. Roccaforte ha cercato quindi un’alternativa a queste classiche soluzioni: “La causa principale e scatenante della peronospora è ben nota, ed è l’umidità – spiega – In condizioni atmosferiche favorevoli, risulta molto difficile, se non impossibile, contenere il suo rapidissimo sviluppo. Abbiamo quindi pensato di concentrarci ed agire su questo elemento per cercare di bloccarla. Per questo "abbiamo realizzato un macchinario specifico per l’utilizzo in serra, che agisce direttamente sul controllo dell’umidità ambientale fermando sul nascere il proliferare della malattia“.

Il macchinario, che semplificando può essere paragonato ad un deumidificatore specifico per serre, crea le condizioni per la crescita sana del basilico integrandosi perfettamente con gli altri componenti della serra come eventuale impianto di riscaldamento ed aperture.

Oltre ad essere molto efficace, quindi, l’apparecchio presenta diversi altri vantaggi: è ecologico in quanto non utilizza prodotti chimici; ha costi contenuti e non comporta “periodi di carenza” (gli agrofarmaci, infatti, impongono il trascorrere di un periodo di attesa, prima del quale non è possibile raccogliere le piante). Inoltre, evita che le malattie si evolvano “abituandosi” ai prodotti chimici che devono quindi essere sempre più potenti o dati in dosi sempre maggiori.

L’apparecchiatura trova impiego sia nel periodo primaverile-estivo-autunnale, che è quello più critico per lo sviluppo della malattia, che nel periodo invernale. In quest’ultimo caso, si aggiunge l’ulteriore beneficio di abbassare drasticamente i costi di produzione, perché permette di evitare di aprire la serra per ridurre l’umidità, con spreco di energia utilizzata per il riscaldamento.

Per informazioni:
FRAL SRL
Via dell’Industria e dell’Artigianato, 22/C
35010 Carmignano di Brenta - PADOVA
Tel. +39 049 9455839
Fax +39 049 5991129
email: info@fral.it
www.fral.it

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa Da Fral srl un rivoluzionario sistema per combattere la peronospora del basilico
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter