Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Dall’1 agosto operative le Linee Guida CIG 12 sulle reti gas di AcegasApsAmga

acegas.jpg

AcegasApsAmga adotterà le Linee Guida CIG 12 / 2015 a partire dall’1 agosto. Tutte le attivazioni e riattivazioni delle forniture gas agli utenti finali sono soggette a queste nuove disposizioni che riguardano anche installatori, progettisti e i loro clienti.


Il Comitato Italiano Gas ha recentemente diramato importanti raccomandazioni, contenute nel documento Linee Guida CIG n. 12, riferite all’attivazione o riattivazione della fornitura al cliente utilizzatore di gas, volte a migliorare le specifiche di sicurezza e a precisare le responsabilità dei diversi attori.

AcegasApsAmga, in qualità di Società di Distribuzione di gas metano in rete, intende attenersi a quanto prescritto a partire dall’1 agosto 2015 e invita progettisti e installatori di impianti ad applicare le nuove modalità di lavoro entro la stessa data. Diversamente la richiesta di attivazione/riattivazione di forniture a valle delle nostre reti non andrà a buon esito.

Riassumiamo i punti salienti raccomandati dal CIG, alle cui Linee Guida si rimanda.

Campi di applicazione
Si applica alle attività di attivazione/riattivazione della fornitura in impianti alimentati tramite rete a gas naturale o a GPL. In caso di prima attivazione della fornitura o riattivazione della fornitura sospesa a seguito di disposizione delle Autorità competenti o per situazione di pericolo, richiesta del cliente finale, esigenze del Distributore che comporti la modifica dell'impianto di utenza, per morosità.

Prova di tenuta effettuata dall’operatore AcegasApsAmga
La prova effettuata dall’operatore AcegasApsAmga è contestuale all’attivazione della fornitura, quando il contatore è di classe inferiore o uguale alla Classe G6 e/o la pressione è inferiore a 40 mbar. Per eseguire la prova è sempre necessaria la presenza del cliente finale o suo incaricato (di maggiore età) che dovrà esibire il Modulo A12 rilasciato dall’installatore.
In sede di attivazione/riattivazione della fornitura gas l’operatore AcegasApsAmga controlla la documentazione e l’assenza di dispersioni sull’impianto interno del cliente finale. L’operatore AcegasApsAmga non verifica la conformità alle norme dell’impianto del Cliente, attività di competenza del Comune, si veda la Legge 46/90 e s. m. i..

Prova di tenuta effettuata dall’installatore
Nei casi in cui il contatore sia di classe superiore a G6 e/o la fornitura avvenga a una pressione superiore a 40 mbar la prova di tenuta deve essere effettuata dall’installatore, nel rispetto della metodica prevista dalla normativa tecnica seguita, il giorno in cui l’operatore AcegasApsAmga si presenterà presso l’impianto del Cliente Finale per eseguire l’attività richiesta. La prova
comunque dovrà essere ultimata prima del suo arrivo. Deve essere consegnato all’operatore AcegasApsAmga il Modulo B12.

Documenti prodotti dall’installatore
I documenti tecnici prodotti dall’installatore, il Modulo A12 e il Modulo B12, devono recare in allegato copia del certificato dei requisiti tecnico-professionali di cui al D.M. 37/08, art. 3, comma 6, oppure, in alternativa, la visura camerale recante i medesimi requisiti, in corso di validità.

Attivazione fornitura
Se l’esito della prova è positivo, in generale, la fornitura è attivata, ma la valvola a monte del contatore è lasciata chiusa. L’operatore AcegasApsAmga fornirà al cliente le raccomandazioni per la messa in servizio dell’impianto interno. Si ricorda che nel caso di impianto d’utenza nuovo o modificato/trasformato la messa in servizio dell’impianto è competenza di installatore abilitato.
Viceversa, se l’esito della prova è negativo, la fornitura non è attivata e si rilasciano al cliente le indicazioni per la successiva richiesta di attivazione.

Messa in servizio e responsabilità
Le attività di messa in servizio dell’impianto interno del cliente finale sono di competenza esclusiva dell’installatore. La responsabilità è esclusivamente del proprietario dell’impianto di utenza (relativamente all’impianto interno, ovvero al complesso di tubazioni, componenti e accessori, dal punto di inizio, incluso, agli apparecchi utilizzatori, esclusi) e/o del cliente finale (relativamente agli apparecchi utilizzatori e loro giunzioni all’impianto interno, questo escluso) e non del Distributore.

Ulteriori informazioni sono accessibili su www.cig.it e www.acegasapsamga.it/reti/

I moduli A12 e B12 sono reperibili al sito del Comitato Italiano Gas www.cig.it/pubblicazioni/

Per informazioni
Marco Sinigaglia
Relazioni Esterne AcegasApsAmga SpA
msinigaglia@acegasapsamga.it

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Dall’1 agosto operative le Linee Guida CIG 12 sulle reti gas di AcegasApsAmga
TAGS
sicurezza

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter