Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

DALLA PRIMA AUTO AD ARIA COMPRESSA AL RILANCIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IL BILANCIO DI ECOMONDO

autopadecomondo.jpg

Anche Confapi tra le associazioni coinvolte nella Fiera della Green economy che si è svolta a Rimini

385mila aziende italiane operano nella Green Economy. 190,5 miliardi il valore del comparto solo in Italia (pari al 13% dell’economia nazionale). Quasi 200mila i nuovi posti di lavoro creati in Italia dall’economia circolare. Sono questi i numeri nel nostro Paese dell’economia ‘verde’. Numeri che posizionano l’Italia tra i primi posti in Europa per green e circular economy. Per fare il punto del settore e riunire operatori, aziende, cittadini, da 21 anni si svolge in Italia la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia dello Sviluppo Sostenibile. In due parole: Ecomondo 2017.

Come ogni anno, l’evento è stato ospitato a Rimini, presso il Quartiere Fieristico dal 7 al 10 novembre. In contemporanea con l’evento, si è svolta anche Key Energy, la fiera delle “Energies for climate” e quindi soluzioni per l’efficienza energetica e nuovi modelli per le energie rinnovabili.

Tra le novità più interessanti presentate in questa edizione, AirPod, la prima auto con motore ad aria compressa, a zero emissioni inquinanti: è stata inventata e realizzata dall’ingegnere francese Guy Negre e dalla sua azienda Mdi, con sede a Nizza e sarà costruita anche in Sardegna, a Bolotana in provincia di Nuoro. È una minicar ecologica da 8mila euro per la quale un gruppo di imprenditori sardi e del Norditalia ha preso in licenza il brevetto: sarà sul mercato dalla prossima primavera. L’auto ha un’autonomia di 150 km e una velocità massima di 80 km all’ora.

Pininfarina, Lavazza, Bosch e Miroglio hanno ricevuto gli “Oscar” dell'ambiente Oasis, assegnati dalla rivista che da oltre 35 anni in Italia promuove la cultura naturalistica.

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, presente alla giornata di apertura, ha spiegato: «Proviamo a non concepire più diverse economie. Quella “green” è l’unica economia possibile se vogliamo guardare al futuro, ed Ecomondo la rappresenta pienamente». Sui 113.000 metri quadrati di superficie hanno partecipato a Ecomondo e Key Energy 1.200 imprese; oltre 200 gli eventi, aperti dagli Stati Generali della Green Economy e partecipati da un pubblico 11.000 professionisti ed esperti. Anche Confapi ha collaborato all’organizzazione.

Successo, nell’ambito di Key Energy, l’unico evento italiano dedicato alle energie rinnovabili, per le novità 2017, con le aree dedicate all’efficienza e all’ottimizzazione energetica, e alle proposte scientifiche che hanno attirato interesse e partecipazione. «Dopo anni di criticità nel settore delle rinnovabili - è il commento di Gianni Silvestrini, presidente del Comitato scientifico di Key Energy - arrivano segnali di una crescita per fotovoltaico ed eolico. La Strategia Energetica Nazionale appena presentata, prevede la fuoriuscita dal carbone entro il 2025 e la copertura del 55% dei consumi elettrici al 2030 con le fonti rinnovabili. Questo nuovo quadro, connesso con gli impegni dell’Accordo sul Clima di Parigi, comporterà una decisa crescita del fotovoltaico che potrebbe arrivare a decuplicare le installazioni annue rispetto al recente passato. Anche l’eolico vedrà una decisa crescita grazie a nuovi impianti e al revamping di quelli attuali».

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa DALLA PRIMA AUTO AD ARIA COMPRESSA AL RILANCIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IL BILANCIO DI ECOMONDO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter