Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Detassazione

detassazione2.jpg

Segnaliamo che in data 30 Maggio 2011 è stato pubblicato in G.U. il D.P.C.M. 125/2012 con il quale il Governo ha  fissato i parametri per applicare la detassazione anno 2012.

Come noto possono essere assoggettate ad aliquota agevolata le somme erogate in connessione a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, ovvero in relazione ad una modalità di organizzazione del lavoro che consenta maggiore produttività e competitività aziendale.

In particolare l’art. 1 del decreto prevede l’applicazione dell’aliquota irpef agevolata del 10%:

- ai soli lavoratori subordinati del settore privato,

- entro il limite di 2.500,00 euro al netto dei contributi,

- in presenza di un reddito annuo da lavoro dipendente prodotto nell’anno di imposta 2011 non superiore all’importo di euro 30.000,00 (comprensivo di eventuali somme detassate nell’anno precedente).

 

Alla luce del testo normativo non è stato specificato se sia obbligatoria o meno la presenza di un accordo di 2° livello che disciplini in maniera organica e puntuale quali siano le voci di retribuzione oggetto di detassazione.

Riteniamo comunque superabile la problematica in quanto nei settori Commercio, Industria e Artigianato le parti sociali hanno già siglato tali intese e quindi risulta ad oggi applicabile la detassazione.

 

Confapi Padova

Tel. 049/8072273

info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Detassazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter