Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. Al via la fase di test

mainconaiape.jpg

Il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica dal 2018 non sarà più unico ma modulato sulla base di tre criteri guida: la selezionabilità, la riciclabilità e, per gli imballaggi che soddisfano questi due criteri, il circuito di destinazione prevalente una volta divenuti rifiuti. In questo modo beneficeranno di un’agevolazione gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” e di agevolazione maggiore quelli selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”; continueranno a pagare il contributo pieno tutti gli altri.

Le liste degli imballaggi agevolati e le ricadute sulle procedure di dichiarazione erano già state rese note alle aziende nel corso degli ultimi mesi del 2016; si entra ora in una fase di test che consentirà una più tempestiva ed efficace organizzazione per far fronte alle nuove modalità dichiarative.

Come riportato nella pagina aggiornata del sito al seguente link dal 1° maggio 2017 sarà infatti disponibile la nuova modulistica che i consorziati potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017 e che diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017.

Durante la fase di test rimarrà comunque invariato e unico il valore del Contributo Ambientale plastica, pari a 188,00 €/ton. Eventuali errori di imputazione delle tipologie di imballaggio dichiarate nelle corrispondenti fasce contributive non avranno conseguenze a carico delle aziende.

In questa importante fase di transizione sono già disponibili nella pagina dedicata del sito CONAI:
•Il Manuale Esplicativo, che sintetizza il percorso seguito per avviare la diversificazione contributiva;
•la Guida Tecnica, che illustra le novità riguardanti l’applicazione, la dichiarazione e l’esenzione del contributo ambientale CONAI.

Inoltre i consorziati possono contattare il Numero Verde 800337799 e/o indirizzare specifici quesiti tecnico operativi o richieste di chiarimenti, tramite la compilazione del form on line del sito internet CONAI all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.

CONAI, recependo le richieste di Associazioni e Aziende, ha definito la decorrenza dell’entrata in vigore della diversificazione contributiva a partire dal 1° gennaio 2018, così da coincidere con l’anno solare. Entro l’estate saranno ufficializzati i valori delle tre fasce contributive, che si baseranno anche sui risultati dell’apposito studio condotto sui differenti livelli di impatto ambientale delle fasi di gestione a fine/nuova vita degli imballaggi in plastica post consumo.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. Al via la fase di test
TAGS
ambiente

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter