Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

DURC online: la Richiesta ora è possibile

durc-1024x614-2z53gdqymsqv0tawlv1ngg.jpg

Il DURC, Documento Unico di Regolarità Contributiva, è l’attestazione dell’assolvimento, da parte dell’impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015 è stato pubblicato il D.M. 30 gennaio 2015 recante “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”. Il nuovo decreto prevede che le imprese possano accedere all’archivio degli Istituti INPS e INAIL e delle Casse edili per ottenere un DURC in formato digitale “.PDF” in tempo reale. Qualora siano riscontrate carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all’interessato le cause dell’irregolarità e saranno poi sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione ed ottenere il certificato. Il DURC così richiesto potrà essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge:

Verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare
Aggiudicazione di appalti - Stipula del contratto
Stati d’avanzamento lavori - Liquidazioni finali
Lavori privati soggetti al rilascio di titoli abilitativi - Attestazioni SOA

L’esito positivo della verifica di regolarità genera un documento in formato “.PDF” non modificabile avente i seguenti contenuti minimi:
• La denominazione o ragione sociale, la sede legale e il codice fiscale del soggetto nei cui confronti è effettuata la verifica;
• L’iscrizione all’INPS, all’INAIL o alle Casse edili;
• La dichiarazione di regolarità contributiva;
• Il numero identificativo, la data di effettuazione della verifica e quella di scadenza di validità del documento.

Il documento ha validità di 120 giorni dalla data effettuazione della verifica ed è liberamente consultabile tramite le applicazioni predisposte dall’INPS, dall’INAIL e dalla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) nei rispettivi siti internet.

Le disposizioni del decreto divengono efficaci dal 1° luglio 2015.

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa DURC online: la Richiesta ora è possibile
TAGS
fiscale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter