Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

E' il momento di rinnovare il parco macchine con la Nuova Sabatini

industry.jpg

Il Ministero dello Sviluppo Economico, per tutte le imprese che vogliono rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali, ha messo a disposizione un nuovo strumento agevolativo denominato “Beni Strumentali conosciuto anche come Nuova Sabatini”.

Lo strumento, istituito dal decreto-legge del Fare (art. 2 decreto-legge n. 69/2013), si prefigge due obiettivi principali: accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese.

La Beni Strumentali gode di una buona copertura economica offerta dalla Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015). Il plafond della Cassa Depositi e Prestiti (CdP), inizialmente pari a 2,5 miliardi di euro, è stato incrementato fino a 5 miliardi. Lo stanziamento di bilancio, relativo agli anni 2014-2021, per la corresponsione del contributo a parziale copertura degli interessi sui finanziamenti bancari (inizialmente pari a 191,5 milioni di euro), in base a quanto disposto dalla legge di stabilità 2015, è ora pari a 385,8 milioni di euro.

Non ci sono bandi o scadenze, infatti i contributi saranno concessi fino ad esaurimento dei fondi.

La Nuova Sabatini è rivolta alle micro, piccole e medie imprese di tutto il territorio nazionale, che alla data della presentazione della domanda abbiano: una sede operativa in Italia e siano regolarmente iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca; siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti; non siano in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali; non rientrino tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla C.E. ed in fine che non si trovino in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà.

I settori produttivi ammessi sono tra i più svariati, compresi agricoltura e pesca, restano comunque esclusi: l’industria carboniera; attività finanziarie e assicurative; fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o dei prodotti lattiero-caseari, le attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Per approfondimenti e per scaricare il modulo di domanda si rimanda alla pagina ufficiale del MiSE

ISTRUISCI LA PRATICA PER ACCEDERE ALLA NUOVA SABATINI CON CONFAPI CREDIT

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa E' il momento di rinnovare il parco macchine con la Nuova Sabatini

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter