Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

«E per i 55 anni dell’azienda abbiamo premiato i dipendenti col welfare»

tanamet.jpg

La bella iniziativa presa in Ta.na.met. dalla titolare Liliana Locatelli: «In questo campo verso noi donne c'è ancora diffidenza»

«Per i primi cinquant’anni di vita dell’azienda avevamo organizzato una grande festa per incontrare i nostri clienti direttamente da noi e far loro vedere di persona come lavoriamo. E a fine 2017, per i 55 anni, abbiamo preferito operare una scelta diversa: i soldi per eventuali celebrazioni li abbiamo destinati ai dipendenti attraverso il welfare». E in Ta.na.met. srl lo hanno fatto con lungimiranza, indipendentemente da quanto dovuto in base all’ultimo rinnovo contrattuale del settore metalmeccanico.

A parlare è Liliana Locatelli, titolare dell’azienda di Tencarola di Selvazzano, alle porte di Padova, attiva nel taglio nastri, lavorazioni ed imballaggi per acciaio, ferro, alluminio, ottone, rame, leghe di metallo.

«Il nostro in realtà, è un lavoro di nicchia, per almeno un paio di ragioni: perché lavoriamo su tutti i tipi di metalli, e già di suo non è comune, e perché possiamo operare anche per piccoli lotti, accontentando anche le esigenze più specifiche dei clienti», spiega la signora Locatelli, mentre la passione traspare da ogni sua singola parola. Circa 150 i clienti riforniti, per il 90% aziende italiane, che però lavorano molto per l’estero. Circa il 70% di queste sono aziende di grosse dimensioni.

È una donna, «e so bene che è raro trovarne “nel campo del ferro”», sorride la capofila di Ta.na.met., che ha preso in mano l’azienda di famiglia nel 2001, rimodernandola. «Ma l’iniziale diffidenza che ancora si sconta per via dei pregiudizi viene subito vinta grazie al lavoro e alla competenza».

E il welfare per i dipendenti? «Abbiamo fatto ricorso a questa opportunità prima che fosse prevista come obbligo. E’ un’opportunità che rientra nel contratto del settore metalmeccanico e prevedeva una sorta di bonus non direttamente in denaro ma per servizi legati alla salute. E’ stata un’idea molto apprezzata e ci fa piacere, qui si è creato un bel gruppo. Era anche un modo per ringraziare chi lavora con noi dopo aver superato anni difficili. Siamo riusciti a resistere e ora stiamo di nuovo crescendo».

Ta.na.met. srl effettua servizi di cesoiatura e rifilatura di nastri in acciaio inox, acciaio temperabile, alluminio, ferro, rame, ottone, bronzo, titanio, alpacca, zinco, lamierino magnetico. «Gli spessori che possiamo lavorare variano da mm 0,15 a mm 3 con larghezze minime di taglio di 3 mm., partendo da nastri di un massimo di 1250 mm. Esegue su richiesta campionature di piccole quantità, modifica del diametro interno, riduzione del peso e imballi particolari. Per i clienti, svolgiamo servizio di magazzino per il deposito di nastri in conto lavoro». Ta.na.met. srl assicura consegne efficienti e puntuali (5 giorni lavorativi), o in tempi più brevi per evitare fermo macchina o urgenze improvvise.

Per saperne di più su Ta.na.Met. srl
Via Pola 18/20
35030 Tencarola di Selvazzano Dentro (PD)
+39 049/8689441
tanamet@gmail.com
www.tanamet.com

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa «E per i 55 anni dell’azienda abbiamo premiato i dipendenti col welfare»
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter