Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Ecco lo “squalo elettrico”, nasce Origin-E

RaceUp-e1493987729682-680x341.jpg

Presentata la nuova monoposto del Raceup Team, costruita con il supporto di Modelleria Zuin

Forte di una ormai decennale esperienza nel campo del motore a combustione, quest’anno la RaceUp, squadra di Formula SAE dell'Università di Padova, presenta alla Stampa la assoluta novità della stagione: Origin-e la nuova monoposto totalmente elettrica che affiancherà la tradizionale MG 12.17. È il primo team universitario italiano a lanciarsi in questo ambizioso progetto.

Le due monoposto sono state ideate e costruite da un team di 35 studenti ciascuna, con un progetto che si basa su un know-how specifico e un’abilità cross-function per le parti comuni. Origin-E si basa su un impianto elettronico interamente sviluppato e portato a compimento dalla divisione elettrica, che lo ha dotato di un controllo di trazione integrato, frenata rigenerativa e torque vectoring sulle 4 ruote.

I veli sulle due autosi sono sollevati al Dipartimento di Ingegneria Industriale, dopo la conferenza di presentazione in aula M1. Entrambe parteciperanno al campionato italiano di Formula Sae, dal 19 al 23 luglio, all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari (Parma).

Alle spalle la collaborazione di alcune importanti aziende padovane, tra cui Modelleria Zuin, che ha lavorati ai sedili delle monoposte. "È un grande onore per noi essere coinvolti in questo progetto che ha coinvolto l'Università degli studi di Padova" il commento del titolare Moreno Zuin.

Per informazioni:
Modelleria Zuin S.r.l.
Via Einstein, 6
35010 - Cadoneghe (PD)
Tel. +39 049/700131
Cell. +39 392/9503565
E-mail: moreno.zuin@modelleriazuin.it
Web: www.modelleriazuin.it - www.knowhowteam.it

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Ecco lo “squalo elettrico”, nasce Origin-E
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter