Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL PADOVANO: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

vote.jpg

Domenica 12 giugno si voterà a Padova città e in altri 17 comuni della provincia: le liste e le faq del Ministero

 

Domenica 12 giugno l'Italia va al voto per le elezioni amministrative in circa mille comuni che interesseranno quasi 9 milioni di elettori. Nel Padovano i comuni interessati sono invece 18, tra cui, oltre al capoluogo, anche altre due città sopra i 15 mila abitanti, ovvero Abano Terme e Vigonza. Le elezioni amministrative per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si terranno dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizierà lunedì 13 giugno dalle ore 14. 

A questo LINK TUTTI I COMUNI INTERESSATI AL VOTO E LE LISTE AMMESSE.

A Padova città si si sfideranno 9 candidati sindaco. A cercare il la riconferma l’attuale primo cittadino Sergio Giordani, sostenuto da Pd e M5S, mentre per il centrodestra è l’industriale Francesco Peghin, poi Salim El Maoued (Padova di Tutti), Francesca Gislon (Orizzonti), Lorenzo Innocenti (Torna Padova), Luca Lendaro (Tutta Nostra la Città), Domenico Minasola (Alleanza per Padova), Chiara Zoccarato (Alternativa) e Paolo Girotto (Movimento 3V). Se nessuno dei candidati sindaco dovesse raggiungere il 50% al primo turno, si andrà al ballottaggio domenica 26 giugno.

A questo link l'ELENCO PROGRAMMI LISTE AMMESSE

Per facilitare le operazioni di voto ai cittadini, il Ministero dell'Interno ha pubblicato online le Faq del Servizio elettorale con le risposte ai quesiti più frequenti sulle prossime consultazioni elettorali e referendarie di giugno 2022. Dove si vota, come si vota, come si rinnova la tessera elettorale, come espletare il diritto di voto nei seggi speciali, quali documenti di identificazione sono validi. Sono in tutto 26 i quesiti ai quali vengono fornite risposte per guidare l'elettore al voto per le amministrative. Anche per questa tornata elettorale vengono indicate le procedure da seguire nel rispetto degli obblighi sanitari previsti dalla normativa anti-Covid 19.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa ELEZIONI AMMINISTRATIVE NEL PADOVANO: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter