Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ELEZIONI COMUNALI: TUTTI I RISULTATI

pierobon-bitonci-pan.jpg

Cittadella, Pierobon è sindaco al primo turno. Mortandello a Montegrotto, Abano ed Este al ballottaggio

Pierobon stravince a Cittadella, Giacinti ad Albignasego. Abano ed Este al ballottaggio il 19 giugno, sorpresa Mortandello a Montegrotto. Il centrodestra strappa tre Comuni al centrosinistra e ne cede uno. Sono questi i risultati principali delle elezioni amministrative di domenica 5 giugno. Quattordici i Comuni del Padovano in cui si è votato. Ecco, comune per comune, i risultati al primo turno.

ABANO TERME: Vanno al ballottaggio il sindaco uscente Luca Claudio ( 41,6% dei voti) e la candidata del centrosinistra Monica Lazzaretto (35,6%). Tra le note da segnalare del primo turno, il flop di quella che poteva essere la scheggia impazzita dell’intera tornata, il brugnariano (e tosiano) Tiziano Rossetto, fermo al 3,4%.

ALBIGNASEGO: Si conferma sindaco il vicesindaco reggente uscente Filippo Giacinti, area centrodestra, con cinque liste a sostegno. Ha ottenuto 8.107 voti, ovvero il 62,5%. Paolo Alfier, centrosinistra, (Pd e una civica), si ferma a 2.239 preferenze con il 17,3%.

ARZERGRANDE: Nuovo pimo cittadino è il candidato del centrodestra Filippo Lazzarin con 1.538 voti e il 52,1%. Piercarlo Cavalletto, consigliere di maggioranza, esponente sostenuto dall'amministrazione uscente, si è fermato a 1.066 voti con il 36,1%.

BOARA PISANI: Due i candidati. Luca Pescarin, che puntava al terzo mandato, è stato premiato con 1.223 preferenze e un risultato eloquente dell'81,2%. Lo sfidante, Tiziano Veronese, vicino al centrosinistra, non è andato oltre il 18,8%.

CARTURA: Pasqualina Franzolin, assessore uscente e sostenuta dal sindaco precedente Massimo Zanardo, vince le elezioni con 819 voti e il 31,5%. Secondo con 750 preferenze e il 28,9% si è piazzato Silvestro Bazza, ex sindaco su cui è convogliata parte della precedente maggioranza dopo la spaccatura interna.

CITTADELLA: Nella città murata va in scena la vittoria al primo turno del vicesindaco uscente Pierobon (56%), appoggiato da Lega, Fi, Fdi e da una lista con il nome del sindaco di Padova Massimo Bitonci (con lui nella foto dei festeggiamenti, tratta da Il Gazzettino), che ha mantenuto a distanza sia il giovane dem Adamo Zambon che l’ex assessore comunale nonché ex leghista Gilberto Bonetto, entrambi intorno al 21%.

ESTE: Tra due settimane sarà sfida a due tra il vicesindaco uscente Stefano Agujari-Stoppa (Pd) e l’industriale Roberta Gallana (Fi, Lega e Fdi), con quest’ultima che dovrebbe partire con un leggero vantaggio: 39,3% contro 32,2%.

GRANTORTO: Il sindaco uscente Luciano Gavin ce l'ha fatta a confermarsi primo cittadino con 1.663 voti e il 61,8%. L’ex sindaco Sergio Acqua si è fermato a 1.028 preferenze con il 38,2%.

MONTAGNANA: Il sindaco uscente di centrodestra Loredana Borghesan si è imposta, confermandosi per un secondo mandato grazie ai 1.868 voti raccolti, ovvero il 36,3%. L’ormai ex vicesindaco della Borghesan Claudio Arzenton si è fermato a 1.664 preferenze con il 32,4%.

MONTEGROTTO TERME: Ad diventare primo cittadino è Riccardo Mortandello, il candidato dei comitati e di un gruppo di civiche bipartisan, che ha collezionato 3.187 voti, pari al 51,5%. Alessandro Boschieri, l'uomo della Lega su cui ha puntato anche parte del centrodestra locale, si è fermato a 1.804 preferenze, cioè il 29,1%. Monica Bordin, tecnico comunale, sostenuta dall’ex primo cittadino di Montegrotto - in corsa ad Abano - Luca Claudio, termina terza con 1.200 preferenze, vale a dire il 19,4%.

NOVENTA PADOVANA: Il primo cittadino uscente del centrosinistra Luigi Alessandro Bisatto si è riconfermato grazie ai 3.192 voti raccolti, che fanno il 59,8%. Seconda Giovanna Carraro, esponente del centrodestra che si è fermata a 1.428 preferenze, ossia il 26,8%.

OSPEDALETTO EUGANEO: Giacomo Scapin, capogruppo della minoranza uscente, supportato anche dal centrodestra, è il nuovo sindaco, con 1.549 voti, ossia il 47,6%. Federica Visentin, sostenuta da una civica, si piazza seconda con 873 preferenze e il 26,8%.

ROVOLON: E’ stata rieletta Maria Elena Sinigaglia che con il 46,9% ha sconfitto Alberto Maria Pittoni (Lega), arrivata al 36,4%.

VIGODARZERE: Con il 38,8% si siede sulla poltrona di primo cittadino Adolfo Zordan (civica di centrodestra); Luigi Parisotto del centrosinistra si è fermato a 2.263 preferenze, cioè il 34,09%.

CONSULTA I RISULTATI UFFICIALI DELLA PREFETTURA DI PADOVA


Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ELEZIONI COMUNALI: TUTTI I RISULTATI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter