Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

EXPO 2015 - “Nutrire la crescita: le tre età della vita”

20141215Icora.jpg

A maggio un grande evento medico a Verona, patrocinato da Confapi

Sabato 13 dicembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento - collegato al circuito Expo 2015 e patrocinato da Confapi - "Nutrire la crescita, le tre età della vita", che si terrà il 9 maggio 2015 al Palazzo della Gran Guardia, a Verona. L’oggetto della discussione è la crescita dell’individuo, tra corretta postura e sana alimentazione, trattato per ogni fase della vita dall’infanzia alla terza età.

Mantenere il proprio corpo in forma è fondamentale per migliorare la qualità della vita e conservare nel tempo un corretto controllo posturale. Nella crescita di un individuo, dall’infanzia alla vecchiaia, l’aspetto nutrizionale e l’attività motoria sono presupposti fondamentali per un corretto sviluppo dell’essere. Per questo è necessario sensibilizzare le persone affinché prestino maggiore attenzione a queste tematiche, in quanto condurre una vita regolare ed equilibrata, sia dal punto di vista alimentare che fisico rappresenta una strategia fondamentale per incidere nello sviluppo, nella crescita e nel benessere della persona. Ecco perché risulta interessante, oltre che importante, conoscere come un atleta si nutre e ottimizza il suo “peso – forma” con l’obbiettivo di raggiungere il massimo risultato performance sportive, senza però andare a ledere i regolari ritmi ed equilibri dell’organismo.

Ormai sono secoli che l’uomo è alla ricerca costante della perfezione, ma, nonostante la scienza sia in continua evoluzione, è tuttora evidente la difficoltà di applicare e realizzare la massima dei nostri avi latini: “Mens sana in corpore sano”.

HANNO PARTECIPATO ALLA CONFERENZA STAMPA:
MONS. GIANCARLO GRANDIS, Vicario Episcopale per la cultura;
TEN. GABRIELE SCHIAFFINI, Comando dei Carabinieri di Verona
SIG.RA PATRIZIA BARBIERI, Presidente Confapi Veneto;
PROF. ALFREDO GUGLIELMI, Preside della scuola di medicina e chirurgia;
DR. SANDRO CAFFI, Direttore AOUI Verona;
SIG. ROLANDO FORTINI, Delegato del Comitato Paralimpico Italiano;
SIG. MARZIO BRUSEGHIN, ex ciclista professionista, terzo al Giro d’Italia 2008;
SIG.RA  PAOLA FANTATO, arciera paralimpica, che ha partecipato a cinque edizioni delle Paralimpiadi, aggiudicandosi otto medaglie, tra cui cinque ori paraolimpici, dal 1992 al 2004. È stata il secondo arciere in carrozzina a partecipare ad una competizione olimpica, dopo la neozelandese Neroli Fairhall a Los Angeles 1984.
È stata protagonista di un quadro della cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006;
SIG.RA MICHELA BRUNELLI, tennistatavolista, che ai Mondiali ha vinto un argento nella competizione a squadre nel 1998 e un bronzo, sempre a squadre, nel 2006. Agli Europei ha conquistato nei tornei a squadre un oro (2005) e un argento (2007) e nei singolari due medaglie di bronzo (2005 e 2007). Alle Paralimpiadi di Pechino 2008 ha vinto la medaglia d'argento nel torneo a squadre.


RELATORI DELLA CONFERENZA:
SIG. MASSIMO PULIN, Presidente I.C.O.R.A.;
SIG. MARCO TERRANOVA, Segretario ed organizzatore evento ICORA EXPO 2015;
PROF. LUCA DALLE CARBONARE, Prof. associato medicina interna
PROF. ANGELO PIETROBELLI, Prof.associato in pediatria
DR. ERMES VEDOVI, Dirigente medico fisiatra AOUI Verona
SIG.NA MARTINA DE BIASE,  giornalista e moderatore della conferenza stampa


In questa conferenza stampa si è discusso degli argomenti che saranno trattati in modo più dettagliato nell’ evento che si terrà a maggio 2015. Pertanto si è ritenuto fondamentale parlare del binomio alimentazione-postura, argomenti che interessano in maniera trasversale la società e la prima fonte dei problemi per un individuo, se trascurate, che si pratichi sport o si conduca una vita normale. I relatori dell’evento introdurranno i seguenti argomenti:

1-    Sig. Massimo Pulin introdurrà il progetto di I.C.O.R.A., nato nel 2012 e della sua evoluzione con l’intento di offrire formazione in ambito medico e paramedico. Grazie alla professionalità del suo comitato scientifico e all’esperienza pregressa, la stessa Associazione ha deciso di sviluppare un progetto patrocinato da EXPO 2015, approfondendo una tematica importante come quella di una sana e corretta alimentazione e di un’attività fisica costante per il mantenimento di un buon equilibrio psicofisico.
2-    Prof. Luca Dalle Carbonare parlerà dell’importanza di una nutrizione equilibrata nell’anziano che è un presupposto fondamentale e utile al mantenimento del proprio benessere. La vitamina D e l’assunzione di altri prodotti al di fuori della normale alimentazione, vengono considerati processi rilevanti per il perseguimento di questo risultato.

3-    Dr. Ermes Vedovi introdurrà il discorso sull’alimentazione e la postura e entrambi concorrenti e corredati a realizzare l’armonia e l’equilibrio psicofisico. L’importanza di una corretta postura è caratterizzata dal mantenimento dello stato di salute, tenendo in considerazione che l’aspetto psicofisico va ad incidere sull’aspetto generale della postura.

4-    Prof. Angelo Pietrobelli parlerà dell’importanza di una nutrizione equilibrata nell’età infantile poiché questo è un argomento fondamentale per comprendere quanto sia importante introdurre una corretta nutrizione sin dalla tenera età per prevenire rischi e disturbi cardiovascolari nel percorso di crescita nell’adulto del domani.

Nella foto Massimo Pulin al leggìo, in un momento della conferenza stampa

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa EXPO 2015 - “Nutrire la crescita: le tre età della vita”
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter