Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Firmato contratto TessiliVari. La Federazione in Confapi

factory-831011640.jpg

Il 9 novembre, presso la sede nazionale di CONFAPI, a conclusione di una serie di incontri tra le delegazioni di Uniontessile Confapi, della Federazione TessiliVari e delle OO.SS. Femca CISL, Filctem CGIL e Uiltec UIL è stato sottoscritto l’Accordo per la graduale confluenza dei CCNL Federazione TessiliVari del “ settembre 2010 nel CCNL Uniontessile Confapi del 7 ottobre 2013.

L’accordo nasce dall’esigenza di trovare una soluzione al lungo periodo di vacanza contrattuale per tutte quelle aziende che applicano gli accordi collettivi sottoscritti dalla Federazione TessiliVari il 2 settembre 2010, e le cui trattative per il rinnovo non erano riuscite a giungere a positiva conclusione.

Le Parti hanno convenuto sulla necessità di trovare una soluzione in grado di dare idonea copertura contrattuale sia alle aziende che ai lavoratori, e sulla opportunità di procedere alla graduale integrazione dei diversi accordi collettivi.

Il percorso individuato prevede l’iniziale allineamento della parte economica dei CCNL, seguito dal complesso lavoro di integrazione delle parti normative che si dovrà in ogni caso concludere entro il termine del prossimo rinnovo del CCNL Uniontessile Confapi per il periodo aprile 2016-marzo 2019.

Sulla base del recente accordo le aziende che fino ad oggi hanno continuato ad applicare i CCNL TessiliVari e Torcitori/Filatura Serica del 2 settembre 2010 potranno procedere al riallineamento delle retribuzioni base erogando aumenti dei minimi contrattuali che, al 3° livello super, si sostanziano in:
. euro 25,00 dal 01.11.2015;
. euro 42,00 dal 01.02.2016;
. euro 41,49 dal 01.04.2016.

Per gli aspetti normativi, le Parti hanno convenuto di istituire una Commissione Paritetica che proceda rapidamente con le attività di revisione e armonizzazione di quanto disciplinato dai diversi contratti, incluso l’adeguamento della disciplina del contratto a termine alle nuove disposizioni di legge. I lavori della Commissione dovranno in ogni caso terminare inderogabilmente entro la data di entrata in vigore del rinnovo del CCNL Uniontessile Confapi, per permettere alle aziende TessiliVari di dare applicazione alla nuova disciplina contrattuale.

L’accordo è per Confapi motivo di grande orgoglio soprattutto nell’ottica di essere riusciti, attraverso un lavoro collettivo, a risposte immediate alla Federazione TessiliVari che ha cessato il rapporto associativo con Confindustria e aderito a Confapi.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Firmato contratto TessiliVari. La Federazione in Confapi
TAGS
sindacale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter