Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

FIRMATO IL MEMORANDUM TRA CONFAPI E LE INDUSTRIE UCRAINE

343455332_648181203752105_4705338973951332628_n.jpg

Le firme dei presidenti Camisa e Chyzhykov sull’accordo - fortemente voluto e mediato da Confapi Padova - mirato a rafforzare la collaborazione e promuovere ulteriormente il commercio e gli scambi economici tra i due Paesi. Dall’incontro tra i presidenti nazionali di Confapi e della Camera di Commercio ucraina nuove prospettive di collaborazione industriale all’interno del perimetro di ricostruzione e rilancio del sistema paese.

 

Confapi, a margine del summit Italia-Ucraina di mercoledì 26 aprile, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Ukrainian Chamber of Commerce and Industry: obiettivo è rafforzare la collaborazione e promuovere ulteriormente il commercio e gli scambi economici tra i due Paesi. A firmare l’accordo, negli uffici di Confapi a Roma, il Presidente Cristian Camisa e Gennadiy Chyzhykov, Presidente della Camera di Commercio ucraina. Grazie al protocollo verrà sostenuto e incoraggiato lo scambio di delegazioni e missioni commerciali e verrà garantita assistenza reciproca anche nell’organizzazione di manifestazioni o fiere per la promozione dei prodotti e dei servizi dei rispettivi Paesi.

“Sono numerose le aziende di Confapi – ha detto il presidente Camisa – che collaborano e commerciano da tempo con quelle ucraine, mettendo a disposizione tutto il loro know how, in settori strategici e che sono state penalizzate a causa della guerra. Anche oggi nel corso della Conferenza bilaterale una delegazione di nostre industrie ha avuto modo di portare le loro expertise e la loro flessibilità in tanti campi fondamentali in vista della fase di ricostruzione dell’Ucraina. Dobbiamo continuare a lavorare per riattivare e incrementare le relazioni economiche augurandoci che questo assurdo conflitto termini quanto prima e che l’Ucraina possa rialzarsi e ripartire anche grazie al supporto delle piccole e medie industrie italiane”.

Il memorandum è stato fortemente voluto e mediato da Confapi Padova, che già dal 2009 intrattiene rapporti continuativi con l'istituzione del Presidente Chyzhykov e, in particolare, con la Camera di Commercio di Donetsk, città oggi tristemente nota alle cronache per la guerra che sta sconvolgendo quei territori. Nel 2016 proprio il Presidente Chyzhykov ha tenuto una lectio magistralis alla scuola di alta formazione di Confapi Padova, focalizzata sull'interscambio tra Italia e Ucraina. Più di recente, il direttore di Confapi Padova Davide D'Onofrio, in occasione della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella capitale ucraina, ha avuto modo di incontrare imprenditori ucraini e diplomatici italiani, lavorando per giungere alla firma arrivata a margine del summit Italia-Ucraina.

 

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa FIRMATO IL MEMORANDUM TRA CONFAPI E LE INDUSTRIE UCRAINE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter