Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Focus qualità: Carbon Trust Standard

20121124Carbontrust.jpg

Il problema delle emissioni di gas ad effetto serra in atmosfera e dei cambiamenti climatici rappresenta un «tema caldo» a livello globale e l’interesse pubblico affinché le organizzazioni diventino responsabili del loro Carbon Footprint è sempre crescente. In campo internazionale una delle iniziative che sta ottenendo maggiore riconoscimento è la certificazione Carbon Trust Standard, oggi presente in Italia grazie a Vireo srl: andiamo a scoprire come funziona.

Il Carbon Trust Standard è una certificazione di performance sviluppata dal Carbon Trust nel 2008 e basata sui principali sistemi internazionali di conteggio della Footprint come il Greenhouse Gas Protocol e la ISO 14064.

Il Carbon Trust Standard, nato in Inghilterra, ha visto crescere negli ultimi anni il numero delle certificazioni in tutto il mondo, a testimonianza del riconoscimento della validità di questo sistema.

Adesso è presente in Italia grazie a Vireo Srl, azienda già leader per il settore delle arti grafiche nelle certificazioni di catena di custodia per gli standard FSC® e PEFC™.

La certificazione Carbon Trust Standard è rilasciata ad aziende che hanno effettivamente ridotto il proprio carbon footprint e si impegnano a raggiungere ulteriori riduzioni anno dopo anno.

ll raggiungimento della certificazione permette ad ogni organizzazione di:

• dimostrare con accuratezza la propria Carbon Footprint rispetto alla metodologia Carbon Trust Standard;

• migliorare la propria reputazione nazionale ed internazionale fornendo una approvazione indipendente delle misurazioni effettuate e della riduzione ottenuta;

• far fronte alle crescenti richieste in ambito ambientale;

• migliorare i consumi energetici;

• utilizzare il logo Carbon Trust Standard, strumento efficace per dimostrare ai propri clienti l’impegno nella misurazione, riduzione e gestione del proprio impatto ambientale.

Il Carbon Trust Standard è oggi presente in Italia grazie a Vireo Srl che attraverso i propri auditor qualificati può proporre un servizio innovativo per la prima volta nel mercato italiano.

 

 

Confapi Padova

tel. 049 8072273

info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Focus qualità: Carbon Trust Standard

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter