Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

FORCLIMA, L’AZIENDA CHE SI GIOCA LO SCUDETTO

20130319Ghosts-Forclima.jpg

Antonio Francon, socio Confapi, guida i Ghosts Padova, squadra ai vertici del campionato di A/1 di hockey in linea. Sabato ultima gara della stagione regolare in diretta Rai Sport 2

Forclima vola con i «fantasmi». A guidare la società di Albignasego che lavora nel settore del trattamento dell’aria è infatti Antonio Francon, presidente dei Ghosts Padova, squadra che si sta giocando lo scudetto nel campionato di hockey in linea di serie A/1.

«Ormai non possiamo più nasconderci» spiega Francon, alla guida della sezione a rotelle della gloriosa Ahp, l’Associazione Hockey e Pattinaggio di Padova, fondata nel 1938. «Milano forse ha i favori del pronostico, perché ha vinto l’ultimo scudetto ma soprattutto perché ha un budget che è doppio rispetto al nostro. Però abbiamo già affrontato tutte le avversarie e capito che ai playoff, a cui si qualificano le prime quattro al termine della stagione regolare, si ricomincia daccapo. E lì proveremo a dire la nostra».

Sabato 23 marzo, alle ore 21 al PalaRaciti (l’ex palasport Brentella, in via Pelosa) la sua squadra giocherà l’ultima gara della regular season, proprio contro Milano, gara che sarà «benedetta» anche dalle telecamere di Rai Sport 2, che la riprenderanno in diretta. Tutti potranno guardarla in tivù, quindi, oppure direttamente nel palazzetto padovano, in cui si potrà entrare a ingresso gratuito.

Insomma, ci sono tutti gli elementi per rinverdire i fasti di due stagioni fa, quando i Ghosts chiusero il campionato al secondo posto, e magari tornare indietro di qualche anno, fino a quel magico 2003, quando conquistarono uno storico tricolore, l’unico finora infilato in bacheca da una società padovana nell’hockey in linea, la versione «calda» dell’hockey su ghiaccio, realtà da cui provengono molti dei giocatori. I due giocatori di maggior spicco della squadra vengono dagli Stati Uniti e, fedeli alla regola del «portiere che pari e dell’attaccante che segni» come base di ogni successo, sono appunto l’estremo difensore JP Susco e il bomber californiano Josh Laricchia, capocannoniere della squadra e tra i migliori realizzatori del campionato.

«Tutti e due si sono calati nella nostra realtà nel migliore dei modi: oltre a giocare seguono il settore giovanile e ci aiutano a farlo crescere. Nel mercato ci ha guidato coach Rela, che è anche il Ct della nazionale italiana e che, prima ancora che dei giocatori validi, ha scelto delle persone su cui poter contare».

Oltre alla prima squadra ci sono più di 100 ragazzi dall’under 10 all’under 20, passando per under 13 (campione d’Italia in carica sotto la guida di Riccardo Marobin, allenatore della prima squadra sino a due stagioni fa), under 15 e under 17. E tutto, in fondo, è partito proprio l’under 13. «Ci gioca mio figlio Matteo – continua Antonio – Mi sono appassionato all’hockey in linea seguendo lui. Poi questa realtà mi ha convinto, ci sono entrato come sponsor, con 4 Clima, azienda che si occupa di e-commerce, e con Forclima, diventando in seguito presidente. E adesso siamo qui, a giocarmi lo scudetto con i ragazzi». Non resta che andare a tifare. E volare con i «fantasmi».

FORCLIMA opera nel settore del trattamento dell’aria da molti anni e, grazie alla flessibilità produttiva e alla provata affidabilità dei propri prodotti, ha ottenuto un costante sviluppo non solo in Italia ma anche all’estero.
I progettisti di FORCLIMA hanno ideato e realizzato una propria linea di scambiatori d’aria con recupero di calore denominata ”Aria Nuova” cioè, sistemi per la ventilazione meccanica bilanciata dell’aria negli ambienti residenziali e commerciali. Le unità ARIA NUOVA, oltre a ricambiare l’aria, consentono anche di recuperare il calore d’inverno e il fresco in estate.
L’unità produttiva, che copre una superficie di 1500 mq, grazie alle maestranze impiegate e alla vasta disponibilità di attrezzature (piegatrici a controllo numerico, trancia lamiere, frese, trapani radiali, torni e punzonatrici) è in grado di supportare una veloce realizzazione di campionature e una elevata produzione di serie. Gli uffici commerciali e il magazzino coprono una superficie di 1200 mq.


Per informazioni:
FORCLIMA srl
Vicolo Sanzio, 3 (Statale 16) 35020
Albignasego (PD) Italy
tel. 049680475
fax 049 680077
www.forclima.it

Diego Zilio
Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa FORCLIMA, L’AZIENDA CHE SI GIOCA LO SCUDETTO
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter