Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

FORUM ENERGIA E SOSTENIBILITÀ DI PADOVA: DRITTI VERSO L’OBIETTIVO “IMPATTO CLIMATICO ZERO”

348817546_2813894478740790_5131994355226700309_n.jpg

Conclusa la seconda edizione del Festival Duezerocinquezero al centro San Gaetano, patrocinato da Confapi: Padova tra le 100 città capofila per raggiungere il traguardo già entro il 2030.


Si è conclusa la seconda edizione di Duezerocinquezero, il Forum nazionale dell’energia e della sostenibilità promosso da Comune di Padova e AssoESCo e realizzato con il contributo tecnico-scientifico dello studio professionale Fieldfisher, la collaborazione di Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, il forte sostegno, tra gli altri, di Gruppo Hera con EstEnergy e Hera Servizi Energia, e il patrocinio di Confapi Padova, presente ai lavori col presidente Carlo Valerio e con il presidente di Confapi Ambiente Padova Jonathan Morello Ritter.

Anche quest’anno la tre giorni di Padova ha rappresentato un momento fondamentale di dialogo e di confronto tra tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno dibattuto di temi quali l’attuazione del PNRR tra opportunità e criticità, l’impatto delle politiche europee e italiane sulla crisi energetica e sulla transizione, la stessa transizione come occasione di crescita e di sviluppo, il rapporto tra decarbonizzazione e autonomia energetica, il nucleare, la sostenibilità nelle città, nei trasporti, nelle imprese, il presente e il futuro dei mercati energetici. Se l’obiettivo finale resta quello fissato dall’Unione Europea, ovvero raggiungere l’impatto climatico zero entro il 2050, la seconda edizione del Forum è stata un’ulteriore tappa di avvicinamento al traguardo, all’interno di un percorso strategico e progettuale condiviso tra la pubblica amministrazione, le imprese, i soggetti regolatori, le associazioni e i professionisti del settore, il mondo accademico e della ricerca.

Le dichiarazioni di Andrea Ragona, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova: “Arriva a conclusione un evento che è stato una grande opportunità per approfondire temi che vedono la nostra città protagonista, un’occasione di visibilità internazionale e quindi un vanto per Padova. Un ringraziamento agli organizzatori da parte dell’amministrazione tutta. Padova è stata scelta tra le cento città per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030 e momenti e sinergie come questo festival sono strategici per raggiungere l’obiettivo.”

Le dichiarazioni di Vittorio Cossarini, Presidente di AssoESCo: “La seconda edizione di Duezerocinquezero ha fatto luce su aspetti fondamentali della transizione energetica emersi con prepotenza in questo anno critico. Il primo è che decarbonizzazione energetica e dipendenza energetica sono inscindibili. Il secondo è che non esiste una soluzione unica alla decarbonizzazione ma diverse modalità e tecnologie concorrenti, quello che noi definiamo “neutralità tecnologica”. Il terzo, forse il più importante, è che una transizione ben gestita è un fattore di sviluppo e crea posti di lavoro stabili in settori avanzati e innovativi. Tra i tantissimi argomenti trattati, è stato particolare illuminante capire come il gap europeo e italiano (e non solo) di materie prime essenziali non è perché non ne abbiamo ma perché non le stiamo più cercando. Ed oggi disponiamo di tecnologie e competenze che consentono di farlo, e di estrarre, con un impatto per l’ambiente inferiore alla loro importazione”.

Le dichiarazioni dello studio professionale Fieldfisher: “Ci fa molto piacere essere stati scelti nuovamente dal Comune di Padova e da AssoESCo come partner tecnico scientifico di Duezerocinquezero. Per noi è un risultato importante, crediamo fermamente che eventi come questo siano necessari e fondamentali per mettere a terra idee e strategie, territoriali, nazionali e anche europee. Dalle tavole rotonde che abbiamo creato e dagli interventi dei numerosissimi relatori di questi giorni sono scaturiti spunti di riflessione, idee, nonché progetti concreti ed anche occasioni per fare chiarezza su alcune situazioni ancora poco nitide. Pensiamo sia stato un momento utile per tutti i relatori, dalla PA, all’industria, ai professionisti, anche grazie alla partecipazione di diversi esponenti delle autorità nazionali operanti nel settore dell’energia e della sostenibilità, che hanno dato elementi utili che saranno di grande aiuto per le strategie da implementare nei prossimi mesi”.

Le dichiarazioni di Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di Hera Servizi Energia: “La seconda edizione di Duezerocinquezero è stata un’occasione di dibattito concreto sulla transizione energetica e le diverse prospettive che porta con sé. Abbiamo deciso di continuare a sostenere come main sponsor il Forum perché siamo convinti che questo tema è e rimarrà per lungo tempo al centro del dibattito pubblico e di interesse per tutti i cittadini e gli operatori di settore. Riuscire a portare a Padova competenze eccellenti, autorità ed esponenti politici, imprenditori e aziende, oltre a studenti e cittadini a confrontarsi su questi argomenti riteniamo sia un valore distintivo per la città e chi la sostiene. Come Gruppo Hera e AcegasApsAmga abbiamo raccontato le azioni messe in campo per supportare i nostri territori nel percorso di sostenibilità e sviluppo verso la neutralità climatica, soprattutto Padova eletta come “Net Zero City” entro il 2030, a fianco della quale ci poniamo come partner strategici”.

Le dichiarazioni di Filippo Boraso, Responsabile Customer Operations di Est Energy, Gruppo Hera: “EstEnergy sostiene il Forum dalla sua ideazione ed è stata presente anche in questa seconda edizione con due interventi diretti, focalizzati su alcuni aspetti chiave del nuovo approccio al mercato che la transizione energetica porta con sé. I nuovi scenari ‘carbon free’ e ‘caro energia’ spingono i clienti ad un ruolo pro attivo, da un lato sensibilizzandoli ad un consumo maggiormente consapevole, dall’altro sollecitandoli a trasformarsi in produttori di energia. Ciò avviene sia a livello individuale, sia nel quadro delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), argomento che abbiamo affrontato in quest’ultima giornata di Forum con l’intervento di Marcello Folesani, Responsabile Marketing Strategico, Offering e Sviluppo Iniziative di Heracomm. Le aziende del Gruppo Hera, infatti, possono agire nel percorso verso la neutralità climatica come punto di riferimento importante, nelle varie fasi della filiera energetica, per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini”.

CONFAPI NELLA TERZA GIORNATA
Giornata conclusiva di Duezerocinquezero dedicata a “I nuovi trend e il futuro dei mercati energetici”. In apertura i saluti di Fabrizio Dughiero, Prorettore all'innovazione e ai rapporti con le imprese dell'Università di Padova, dell’Assessore Comunale all’Ambiente Andrea Ragona e Giuseppe Rigano, Executive Partner di Fieldfisher.  
A chiudere il Forum un secondo approfondimento sulle CER, la tavola rotonda dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili: dalla teoria alla pratica, insieme agli operatori di filiera e alle diverse opportunità di sviluppo cittadine”. Stefano Nassuato di Regalgrid Europe ha introdotto il tema, quindi spazio al dibattito – moderato dalla giornalista Marta Burzachechi – che ha coinvolto Alessandro Costa per Alperia, Giuseppe Dasti per Banca Intesa Sanpaolo, Fabio Forot per CNA Veneto, Raffaele Mazzucco per Confindustria Veneto Est e quale Presidente dell’Associazione Parco Industriale San Michele, Margherita Salmaso per Fronius Italia, Sergio Criveller per la Diocesi di Treviso, il Presidente di Confapi Ambiente Padova Jonathan Morello Ritter (qui il suo intervento), il Direttore di Federalberghi Veneto Marco Gottardo.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa FORUM ENERGIA E SOSTENIBILITÀ DI PADOVA: DRITTI VERSO L’OBIETTIVO “IMPATTO CLIMATICO ZERO”

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter