Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

GARANZIA GIOVANI, Ministero del Lavoro: Bonus occupazione oltre il “de minimis”

gg.jpg

Il Ministero del Lavoro, con il Decreto Direttoriale n. 169 del 28 maggio 2015, di rettifica del DD 1709/Segr. DG/2014 art. 7 comma 1 concernente il “Bonus occupazionale” del “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” ha apportato una modifica alla disciplina relativa al bonus di assunzione relativo al programma Garanzia Giovani che riconosce al datore di lavoro che procede all’assunzione di un lavoratore iscritto al suddetto programma, la possibilità di usufruire degli incentivi della misura “Bonus Occupazione” anche oltre i limiti di cui agli aiuti “de minimis”, qualora l’assunzione del giovane aderente al programma comporti un incremento occupazionale netto.

Il decreto stabilisce  che gli incentivi previsti dal Bonus Occupazione nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON YEI), saranno concessi anche oltre i limiti degli aiuti de minimis nel caso in cui l’assunzione comporti un incremento occupazionale netto.

Per regime “de minimis” si intendono gli aiuti di piccola entità, ossia entro 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari, erogati dallo Stato alle imprese.

Grazie al programma Garanzia Giovani, le imprese che assumono lavoratori iscritti al programma con contratto a tempo indeterminato e/o di apprendistato professionalizzante o di mestiere possono usufruire di un incentivo compreso tra 1.500 e 6.000 euro in base alla c.d. “classe di profilazione” del giovane, cioè della sua difficoltà ad essere inserito nel mercato del lavoro.

Inoltre per i contratti a tempo determinato (anche in somministrazione) di durata inferiore a 6 mesi l’incentivo è fruibile in 6 quote mensili di pari importo; per i contratti a tempo determinato (anche in somministrazione) di durata pari o superiore a 12 mesi e per i contratti a tempo indeterminato, l’incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo. In caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, l’incentivo è proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

Leggi la nostra informativa e invia il modulo per partecipare al programma!

Veneto Più srl unipersonale
Viale dell’Industria, 23 – Padova
Tel. 049 8072273
lavoro@venetopiu.it

Condividi su
Stampa Stampa GARANZIA GIOVANI, Ministero del Lavoro: Bonus occupazione oltre il “de minimis”

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter