Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

General Fluidi, Seneca e LT Lamiere Tagliate fra le imprese con il rating di legalità

rating-legalita.jpg

L’ultima ad averlo acquisito è stata General Fluidi srl. Ma non è la sola azienda associata a Confapi Padova a essere stata “premiata” dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato con l’attribuzione del “rating di legalità”. Nell’elenco delle imprese padovane ad averlo ottenuto figurano infatti anche Seneca  srl e LT Lamiere Tagliate spa. Ma che cos’è il rating di legalità? Andiamo a scoprirlo.

Il regolamento sul rating di legalità disciplina le modalità in base alle quali si tiene conto di questo rating attribuito alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario.

Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” -  misurato in “stellette” –  indicativo del  rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.  All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Il rating di legalità è stato disciplinato con  delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075, ha  durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. 

Potranno richiedere l’attribuzione del rating le imprese operative in Italia che abbiano raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta e che siano iscritte al registro delle imprese da almeno due anni. Le aziende interessate dovranno presentare una domanda, per via telematica, utilizzando l’apposito formulario pubblicato sul  sito www.agcm.it/rating-di-legalita.html e seguendo le istruzioni indicate.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa General Fluidi, Seneca e LT Lamiere Tagliate fra le imprese con il rating di legalità

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter