In un contesto economico segnato da una persistente contrazione della produzione industriale e da un clima di forte incertezza sui mercati internazionali, Confapi Padova promuove un ciclo di incontri formativi dedicati ad imprenditori e manager delle PMI associate.
L’obiettivo? Fornire agli operatori strumenti concreti, aggiornamenti normativi e indicazioni operative per affrontare le sfide del presente con visione strategica e capacità di adattamento: dal risk management finanziario, agli assetti organizzativi, dalla gestione del capitale umano al change management.
Primo incontro online, 15 maggio ore 11.00
Nuove linee guida ABI: dialogare con le banche in tempi difficili
Prevenzione e gestione delle difficoltà finanziarie
Come attivare la moratoria bancaria per guadagnare tempo e ristrutturare il debito
Il webinar offre una panoramica pratica sulla moratoria delle esposizioni bancarie e introduce i principi fondamentali del galateo del credito, utili a impostare un dialogo efficace con le banche anche nei momenti più critici.
Registrazioni clicca qui
Programma e relatori
- Quando e perché attivare una moratoria bancaria
Analisi delle condizioni oggettive e soggettive che giustificano il ricorso alla sospensione del debito: crisi temporanee, eventi straordinari, o situazioni di stress finanziario non ancora patologico.
- Il galateo del credito: comunicare correttamente con le banche
Le buone prassi per mantenere un rapporto costruttivo e trasparente con gli istituti di credito, anche in fase di difficoltà: tempi, modalità e contenuti della comunicazione.
- Iter operativo e documentazione necessaria
I passaggi pratici per richiedere la moratoria secondo le Linee guida ABI: chi può fare domanda, quali documenti predisporre, tempistiche e modalità di risposta da parte della banca.
- Effetti della moratoria sulla gestione finanziaria dell’impresa
Impatto sulla liquidità, sul rating aziendale, sulla posizione contabile e sul dialogo futuro con gli istituti di credito: vantaggi e attenzioni da considerare.
- Prevenire è meglio che curare: usare la moratoria in ottica strategica
Come integrare la conoscenza della moratoria e del galateo del credito in una più ampia politica di gestione del rischio e di pianificazione finanziaria aziendale.
Intervengono
- Marco Pasqualotti, presidente ANDAF nord-est
- Susanna Fanelli, esperto bancario ANDAF nord-est
- Edoardo Giuseppe Solarino, Segretario Generale Federazione nazionale Confidi
- Introduce e modera Davide D'Onofrio, Direttore Confapi Padova
Registrazioni clicca qui
I prossimi incontri in presenza
Gestione del credito: proteggere il capitale circolante in tempi incerti
- Seminario – 20 maggio 2025, ore 17.00 – HOLMAC SRL, Padova
Crisi d’impresa: adeguati assetti, strumenti di allerta
- Seminario – 29 maggio 2025, ore 17.00 – FUTURLAB SRL, Limena
Persone e resilienza: ammortizzatori sociali e gestione del capitale umano
- Seminario – 10 giugno 2025, ore 16.00 – SILIKOMART SRL, Pianiga
Strategie di lungo periodo: innovazione e nuovi modelli di business
- Seminario – 26 giugno 2025, ore 17.00 – PAVARESINE SRL, San Martino di Lupari
Programma e adesioni
- La partecipazione è gratuita previa registrazione, anche per singola iniziativa.
- Posti limitati per gli incontri in presenza.
- Previsto factory tour aziendale prima di ciascun seminario.
Segreteria organizzativa
Hamidreza Mehri
049 8072273